Switch to full style
Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

aspiranti tecnici ispettori del biologico

12/10/2012, 0:28

Salve
Volevo chiedere delucidazioni inerenti al corso di aspiranti tecnici ispettori del biologico
In pratica mi ha contattato un organo di certificazione biologica dicendomi che sono invitato a fare questo corso di 40 ore in 5 giorni successivamente a fine corso un test scritto/orale,in seguito un periodo di visite ad aziende biologiche con tutor ed eventualmente poi inizierei a collaborare con loro.
Ora vi chiedo:
1) avete fatto questi corsi e ne vale la pena?
2) Il test e difficile da superare?
3) Il corso in questo caso e pagato dall'organismo di controllo biologico?
4) E si puo' avere realmente la possibilità di collaborare con questo ente di controllo? oppure faccio il corso e poi non lavorero' mai con loro?
Sinceramente non vorrei restare deluso,come tanti altri corsi che ho fatto :-(
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre delucidazioni :-)

Re: aspiranti tecnici ispettori del biologico

12/10/2012, 8:42

1) avete fatto questi corsi e ne vale la pena?

dipende, nel senso che se ben fatto e se organizzato anche con la pratica e possibili coinvolgimento di aziende, potrebbe essere interessante; il mio consiglio è quello di farti inviare i contenuti ed entrare nel merito, magari informandoti con altre persone (se conosci) che l’hanno fatto oppure cercare sul web e, quindi, informazioni sui possibili contenuti, ecc..
quote]2) Il test e difficile da superare?[[/quote]
anche in questo caso dipende, perché se il corso è ben strutturato, e se i docenti sono dei professionisti o insegnanti competenti e di valore, l’esame non sarà insormontabile ma sicuramente tosto, anche perché se l’obbietto è di formare tecnici preparati da utilizzare in “campo”, sicuramente l’articolazione del corso con conseguenti test, saranno allineati agli obiettivi.
3) Il corso in questo caso è pagato dall'organismo di controllo biologico?[

questi corsi solitamente se organizzati direttamente da enti di certificazione, se non finanziati da fondi regionali e/o europei, sono a carico di chi frequenza il corso
4) E si puo' avere realmente la possibilità di collaborare con questo ente di controllo? oppure faccio il corso e poi non lavorero' mai con loro?

solitamente se il corso è ben strutturato e organizzato, si viene messi in condizione di essere magari inseriti in un progetto oppure di essere messi in contatto con aziende e/o professionisti per eventuali e possibili collaborazioni
Buona giornata

Re: aspiranti tecnici ispettori del biologico

13/10/2012, 9:42

Grazie Maurob, per la tua gentile delucidazione, infatti ho chiamato l'organo promotore e di controllo, e mi hanno detto che il costo del corso viene pagato da me, poi se supero test, e tirocinio per le visite d'ispezione con affiancamento eventualmente lavorerei nella mia regione di residenza come tecnico ispettore nelle aziende agricole biologiche effettuando il controllo di vigneti, agrumeti,oliveti, e ortofrutta. Personalmente nella mia zona non conosco nessun collega che lavora nel rispettivo ambito, pero' leggendo dei post su internet di persone che ci lavorano da anni, mi sono accorto che non e facile entrare a lavorare con questi organi di controllo,(In Italia sono 5 gli organi di controllo) anzi è difficilissimo, però per ogni azienda controllata il costo per tale visita/ispezione e di euro 100,00 e in media vengono eseguite 3 visite al giorno. Nella mia zona ci sono molte aziende con il biologico, e facendo questo corso speriamo bene di avere un po' di lavoro :-) anche se sono poco convinto :roll: che l'organo mi faccia lavorare con loro :?
Rispondi al messaggio