juldanet
Iscritto il: 05/06/2010, 21:56 Messaggi: 1
|
Sono un consumatore, compravo i youghurt ACTIVIA DANONE. Da un po' di tempo noto questo: la confezione esterna (da 4 od 8) è un cartonato in italiano ACTIVIA NATURALE FORMATO RISPARMIO Riporta informazioni nutrizionali codice a barre codice ovale FR.38.408.02 CE Mentre all'interno vi sono i vasetti francesi (quadrati anzichè rotondi) con l'etichetta ACTIVIA BRASSE' ed un prodotto che confrontato con quello Italiano è del tutto differente sia di consistenza che di gusto. Inoltre il sito di danone.it parla di tutto meno di un prodotto francese ! E' REGOLARE ? a ME SEMBRA una TRUFFA , anche perchè lo stesso prodotto in FRANCIA costa molto molto meno !!!
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao Juldanet, la Danone è un gruppo agroalimetare Francese che negli anni ha acquisito numerosi marchi famosi (Galbani, Agnesi, Boario, Ferrarelle e Saiwa). La cosa è veramente MOLTO GRAVE, dato che Greenpeace in Francia nella sua utile guida per identificare meglio gli alimenti OGM, ha incluso nella lista anche gli yogurt Actimel e Activia, sospettati di contenere percentuali di OGM. E in Italia? Se, come dici giustamente, nei nostri supermercati vengono venduti gli stessi prodotti dei francesi senza alcuna indicazione (limite 0.9% - 0,9 grammi per chilo - come da direttiva comunitaria), il problema di trasparenza e correttezza nell'informazione è veramente molto grave! Importante è anche comunque ricordare che proprio nel mese di Aprile 2010 è stato negato il rriconoscimento scientifico per i presunti effetti benefici sulla salute degli yogurt Activia e Actimel, tanto che la stessa società ha ritirato la richiesta di certificazione ufficiale presentata all'EFSA. Activia, prodotto caseario fermentato contenente il bifidus, viene pubblicizzato come utile a facilitare la digestione, mentre Actimel, bevanda di latte fermentato, rinforzerebbe le difese naturali dell'organismo. Fondamentale se pensiamo che i due yogurt rappresentano un quinto delle vendite totali del gruppo. Subito dopo l'annuncio le azioni, sono scese del 2,84% alla Borsa di Parigi. Il gruppo ha già modificato le sua campagne pubblicitarie in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
E in Italia??!!?? ...noi come sempre aspettiamo! Jacapo
P.S.-Mio suggerimento: a colazione mangiamo yogurt magro con crusca e miele, meglio se autoprodotto. E dopo il pasto un po' di prugne secche (senza conservanti)...risultato garantito e molto più salutare!
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
eugenio
Sez. Orticoltura
Iscritto il: 09/08/2008, 9:24 Messaggi: 10197
|
personalmente compro degli yogurt trentini con un'ottimo rapporto qualità/prezzo a f............ulo danone e le multinazionali che lucrano sulla qualità e sul prezzo e la gente gli corre dietro
_________________ I
|