|
usare femmine ermellinata di rovigo per produrre ovaiole
Autore |
Messaggio |
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
salve,volevo chiedervi: se io voglio creare ovaiole ISA autosessati,ho sentito che posso usare femmine di ermellinate di rovigo e galli new hampschire,secondo voi ci sono altre razze in cui accoppiare i galli cn le ermellinate per produrre galline ISA?? grazie
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
19/01/2013, 20:41 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Roger92 ha scritto: salve,volevo chiedervi: se io voglio creare ovaiole ISA autosessati,ho sentito che posso usare femmine di ermellinate di rovigo e galli new hampschire,secondo voi ci sono altre razze in cui accoppiare i galli cn le ermellinate per produrre galline ISA?? grazie le isa non le puoi certo fare cosi , oltretutto non si conoscono gli incroci che portano all isa forse produrrai un pollo da carne e da uova autosessati non proprio ma le galline saranno rosse e i maschi giallognoli
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
19/01/2013, 20:54 |
|
|
Roger92
|
grazie thomas...mi interessava appunto "creare" dei pulcini che si distinguessero subito dalla nascita...
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
19/01/2013, 20:59 |
|
|
thomasdelgreco
|
Roger92 ha scritto: grazie thomas...mi interessava appunto "creare" dei pulcini che si distinguessero subito dalla nascita... in questo caso non tanto alla nascita ma dopo qualche di puoi usare un gallo nero e delle galline barrate e si vedra da subito
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
19/01/2013, 21:39 |
|
|
Roger92
|
grazie thomas...io disporrei però delle ermellinate di rovigo,sulla scheda di agraria c'è scritto che si usano come linee femminile per creare pulcini autosessati...cmq se devo accoppiare gallo nero per gallina barrata,cm gallo opterei per l'australorp e per le galline? che razza mi consiglI??
|
20/01/2013, 12:01 |
|
|
thomasdelgreco
|
Roger92 ha scritto: grazie thomas...io disporrei però delle ermellinate di rovigo,sulla scheda di agraria c'è scritto che si usano come linee femminile per creare pulcini autosessati...cmq se devo accoppiare gallo nero per gallina barrata,cm gallo opterei per l'australorp e per le galline? che razza mi consiglI?? praticamente conoscendo la genetica un pochino puoi fare dei pulcini autossessati quasi con tutto ma se le cerchi per le uova perche non usare una livorno
|
20/01/2013, 14:39 |
|
|
thomasdelgreco
|
il tuo incrocio va bene comunque pero potrai distinguere i sessi nella prima settimana oppure compra un livorno collo oro che sono buoni ed accoppiali con le tue galline
|
20/01/2013, 14:44 |
|
|
Roger92
|
che ne dici dei livorno collo arancio? il tipo che mi vende le ermellinate di rovigo alleva anche livorno collo arancio..io avevo pensato di acquistare una ventina di uova di ermellinate di rovigo e una ventina di livorno collo arancio,poi seleziono un gruppo di riproduttori di soli esemplari di ermellinate e un greppo di soli livorno collo arancio,in modo di otenere solo soggetti puri,e formare un altro gruppo riproduttivo di gallo livorno collo arancio e 2 galline ermellinate...se questo gruppo mi da pulcini in grado di autosessarsi nel minor tempo possibbile allora oltre a tenere i 2 gruppi di riproduttori puri,tengo anche il gruppo di gallo livorno e galline ermellinate...che dici è plausibile? cmq ti ringrazio per tutte le tue spiegazioni
|
20/01/2013, 15:16 |
|
|
thomasdelgreco
|
Roger92 ha scritto: che ne dici dei livorno collo arancio? il tipo che mi vende le ermellinate di rovigo alleva anche livorno collo arancio..io avevo pensato di acquistare una ventina di uova di ermellinate di rovigo e una ventina di livorno collo arancio,poi seleziono un gruppo di riproduttori di soli esemplari di ermellinate e un greppo di soli livorno collo arancio,in modo di otenere solo soggetti puri,e formare un altro gruppo riproduttivo di gallo livorno collo arancio e 2 galline ermellinate...se questo gruppo mi da pulcini in grado di autosessarsi nel minor tempo possibbile allora oltre a tenere i 2 gruppi di riproduttori puri,tengo anche il gruppo di gallo livorno e galline ermellinate...che dici è plausibile? cmq ti ringrazio per tutte le tue spiegazioni si è fattibile avrai sempre maschi giallognoli e femmine oro ma perche le vuoi sessare da piccole gia le livorno fanno molte uova
|
20/01/2013, 15:49 |
|
|
Roger92
|
perchè avevo idea di allevare le livorno e ermellinate a scopo di selezione e quindi per selezionare occorre far nascere numerosi pulcini per avere più possibilità di selezione....e usare le ovaiole sessate cm femmine produttrici di uova per consumo e i galletti come polli leggeri da carne
|
20/01/2013, 16:09 |
|
|