|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Non so se l'argomento è stato già trattato, ma vorrei sapere da cosa dipende il colore verde (in varie sfumature) nei tarsi e di quali razze è tipico Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
07/08/2013, 10:44 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Pedru ha scritto: Non so se l'argomento è stato già trattato, ma vorrei sapere da cosa dipende il colore verde (in varie sfumature) nei tarsi e di quali razze è tipico Saluti Pedru L unica razza se non erro è la siciliana che li possiede
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
07/08/2013, 10:45 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Grazie, Thomas, che la Siciliana avesse i tarsi verde salice lo sapevo anch'io, ma non esistono altre razze con questa caratteristica? e da che cosa è determinata questa colorazione? A me succede, a volte, che incrociando polli Gallo e galline, ovviamente ) a tarsi gialli fra loro o con altri a tarsi grigi, ne saltano fuori alcuni con tarsi più o meno verdi Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
07/08/2013, 11:08 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Esistono molte razze con tarso verde in diversa gradazione . Una sommaria spiegazione dei geni coinvolti nel colore del tarso è qui rappresentata. http://www.summagallicana.it/Volume3/C.XIII.htmCapitolo 3.8. Basi genetiche della colorazione dei tarsi Sui vecchi testi genericamente veniva scritto che incroci di tarsi gialli con tarsi ardesia potevano generare tarsi verdi.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/08/2013, 11:43 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
alessiozanon ha scritto: Sui vecchi testi genericamente veniva scritto che incroci di tarsi gialli con tarsi ardesia potevano generare tarsi verdi. è sicuramente il caso dei miei sebright. a me interesserebbe sapere quanto è dominante questo verde (pelle gialla al posto di rosa, becco giallo al posto di corno) e se sono bestiole da eliminare dalla riproduzione in quanto il giallo che ha generato il verde è difficile da pulire.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/08/2013, 11:55 |
|
|
thomasdelgreco
|
Piccolamiss ha scritto: alessiozanon ha scritto: Sui vecchi testi genericamente veniva scritto che incroci di tarsi gialli con tarsi ardesia potevano generare tarsi verdi. è sicuramente il caso dei miei sebright. a me interesserebbe sapere quanto è dominante questo verde (pelle gialla al posto di rosa, becco giallo al posto di corno) e se sono bestiole da eliminare dalla riproduzione in quanto il giallo che ha generato il verde è difficile da pulire. I tarsi verdi sono generati dalla compresenza della melanina dermica id e della melanina epidermica w Praticamente tarsi ardesia e pelle gialla, danno i tarsi verdi. Sono difetti eliminabili se si posseggono soggetti da incrociare che non hanno tale discostamento dalla colorazione ideale
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
07/08/2013, 13:05 |
|
|
Piccolamiss
|
se ho capito bene Thomas, accoppiando un sebright zampe verdi con uno zampe ardesia dovrei ottenere il 100% di ardesia? Se è così, posso pensare che il sangue delle pelle gialla non si manifesterà più nelle future generazioni o c'è qualche rischio?
|
07/08/2013, 21:38 |
|
|
thomasdelgreco
|
Piccolamiss ha scritto: se ho capito bene Thomas, accoppiando un sebright zampe verdi con uno zampe ardesia dovrei ottenere il 100% di ardesia? Se è così, posso pensare che il sangue delle pelle gialla non si manifesterà più nelle future generazioni o c'è qualche rischio? dovresti, sempre se l altro non è portatore . avrai la possibilità che rispunti , ma inun paio di generazioni, dovresti avere la certezza che non si ripresentera più, logicament nelle successive generazioni non dovrai usare coloro che li hanno verdi
|
08/08/2013, 6:57 |
|
|
Piccolamiss
|
grazie thomas. non sai che darei per sapere con chi sono stati accoppiati i genitori dei miei zampe verdi.
|
08/08/2013, 8:37 |
|
|
thomasdelgreco
|
Piccolamiss ha scritto: grazie thomas. non sai che darei per sapere con chi sono stati accoppiati i genitori dei miei zampe verdi. Certamente non è un semplice incrocio ma molte generazioni , o qualcosa che si trasporta il ceppo da dove provengono
|
08/08/2013, 19:55 |
|
|