Autore |
Messaggio |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
I tarsi nel pollo ancestrale sono gialli o ardesia ? Oggi parlando con Giacco faceva una notevole ed interessante osservazione. I soggetti con tarsi ardesia sono meno soggetti a rogna e malattie in genere......
|
12/12/2012, 21:32 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Strano. A me succede il contrario. Sicuramente quelli con tarsi color grigio (o ardesia) sono più soggetti alla rogna delle squame, quelli a tarsi gialli invece sembrano esenti Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/12/2012, 0:15 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
I polli selvatici Gallus gallus e relative sottospecie hanno tarsi ardesia. La rogna da acari di solito colpisce con più vigore i tarsi scuri ma anche tutti gli altri tarsi vengono colpiti compresi i gialli.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
13/12/2012, 13:34 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
C'era da sospettarlo: infatti non credevo che fosse questione di colore in se, quanto il fatto che i tarsi gialli abbiano qualche fattore che conferisce maggior resistenza verso gli acari della rogna. Per esempio a me sembra che i gialli abbiano le squame più lucide e serrate, ma può essere solo una mia impressione. e magari invece influirà qualche altro elemento che non conosco e che sarebbe interessante sapere. Tengo a chiarire che l'aggettivo "strano" si riferiva solo alla mia esperienza, completamente opposta rispetto a quella di CELE e Giacco. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/12/2012, 20:19 |
|
|
CELE
|
Ciao Pedru, appreso che ardesia o giallo le malattie colpiscono indifferentemente, mi rattrista invece aver saputo che l'originale colore dei tarsi è ardesia...... Mi domando perchè ad esempio nella Livorno che mi sembra la razza che più raffigura il Gallus i tasi sono gialli......sarà un caso sicuramente, ma nei Pepoi ed anche nei Livorno/Italiener che ho avuto mi sono apparsi tarsi ardesia .......sinceramente andrò controcorrente e non ho titolo per dire che se la natura ci fa riemerge l'ardesia, il giallo non centra proprio nulla........ Mi rendo conto che è un discorso assurdo, cioè come dire facciamo ricovare la Livorno.......
|
13/12/2012, 22:20 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
l'acaro che provoca la rogna dei tarsi è sensibile alla luce . Un tarso bianco roseo o giallo è più permeabile alla luce . Pertanto in un tarso scuro (grigio piombo o nero l'acaro è più protetto e prolifera con maggior vigore. Tutto qui!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
13/12/2012, 22:29 |
|
|
CELE
|
Grazie Alessio, quindi il giallo è solo un motivo estetico commerciale?
|
14/12/2012, 0:18 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
alessiozanon ha scritto: I polli selvatici Gallus gallus e relative sottospecie hanno tarsi ardesia. La rogna da acari di solito colpisce con più vigore i tarsi scuri ma anche tutti gli altri tarsi vengono colpiti compresi i gialli. Esimio dottore , dove si possono trovare info e dettagli su questo tipo di infezione, visto che qui il regolamento vieta parlarne? Ho qualche sospetto sui tarsi esagerati di una mia tacchina e al momento non posso rivolgermi al vet. Grazie.
_________________ Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio ! (Con fu ciò)
|
14/12/2012, 9:23 |
|
|
CELE
|
Se non dai la possibilità di scriverti in mp........mi sà che l'unica risposta sarà VETERINARIO......
|
14/12/2012, 10:02 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
CELE ha scritto: Se non dai la possibilità di scriverti in mp........mi sà che l'unica risposta sarà VETERINARIO...... dici a me??? Io ricevo da tutti MP. ( anzi ho una fitta corrispondenza ) Provo a inviartene io uno e vediamo se tu ricevi, sempre che ti riferissi a me.
|
14/12/2012, 10:06 |
|
|