Ciao ragazzi! Ho un problema da un po di tempo allevo anche la bantam nera, per adesso ho solamente 3 femmine e un maschio, ma mi capita spesso che dalle bantam nere esce qualche pulcino bianco. Non riesco a capire come mai dato che sia il maschio che le femmine sono neri ogni tanto anche qualche pulcino blu, ma quello so che può capitare. Aspetto dei chiarimenti, io di genetica non ci capisco proprio nulla!!!
Ciao, sono nuovo in questo forum però so qualcosina di genetica. Se dai tuoi riproduttori escono degli individui bianchi è probabile che i tuoi riproduttori siano eterozigoti ossia presentano sia il carattere dominante nero e il carattere recessivo bianco questo è dovuto dal fatto che i tuoi riproduttori potrebbero essere figli di un individuo bianco e uno nero, quindi secondo le leggi di mendel la generazione filiale f1 ossia i tuoi riproduttori sono tutti neri perché ottenuti da una generazione parentale in cui il bianco e il nero erano omozigoti recessivi e dominanti ma la generazione filiale f2 ossia i figli dei tuoi riproduttori invece presentano per 3/4 il nero per 1/4 il bianco. Però ovviamente bisogna anche tenere conto se avviene una dominanza completa o incompleta come avviene per i polli andalusi, io questo però non lo so perché non conosco geneticamente questa razza. Comunque spero di essere stato il più chiaro possibile e di non aver comesso errori.
La nascita di pulcini bianchi è possibile in quanto il gallo e una o più galline sono portatori del genere del bianco recessivo, ma i pulcini blu possono nascere solo quando almeno uno dei due genitori è blu o splash ( bianco sporco )
Grazie ragazzi !!! Non so che dirvi, comunque Giovanni ti posso assicurare che tutti i genitori sono neri e non blu ne splash, può darsi che sono portatori del bianco recessivo. Tralaltro li ho presi da un amico che partecipa alle mostre, quindi penso che faccia una selezione sulle razze. Per adesso ho un'altra bantam che sta covando 11 uova vi terrò informati su come nasceranno i pulcini.
A me sembra alquanto strano che escono individui blu perché essendo i genitori neri dovrebbero uscire figli neri e bianchi se avviene una dominanza completa se invece avviene una dominanza incompleta escono solo esclusivamente individui neri questo almeno è quello che dovrebbe accadere normalmente come nei polli andalusi. Comunque belle le quagliette
La nascita di soggetti bianchi è quasi sicuramente dovuta al bianco recessivo presente nei tuoi soggetti per via di un incrocio con un bianco. La nascita di soggetti blu è probabilmente dovuta alla grande differenza fenotipoca del blu che può variare da un da un grigio-blu pallido ad un blu scuro quasi nero; evidentemente uno dei tuoi soggetti invece di essere un nero è un blu molto scuro distinguibile dai neri per l'opachezza del piumaggio e l'assenza di riflessi verdi.