|
Stesura nuovo Atlante colorazioni
Autore |
Messaggio |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
un pollo qualunque con un gene restrittore che permetta a s o S di vedersi sarà per esempio di suo già o un fulvo o bianco columbia , ma a questo soggetto fulvo columbia puoi aggiungere anche mh (Rosso ) e Di(diluente ), visivamente restera lo stesso , ma genotpicamente no . perciò affermavo di una possibile distinzione , in ripetuti incroci un fulvo formato dal rosso e dal diluitore non si comporta ugualmente . con ciò voglio dire che pochi animali sono fulvi buona parte delle colorazioni sfruttano solo s e non la combinazione dei 3 caratteri
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
11/09/2013, 21:53 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
|
alessiozanon ha scritto: La cosa che mi sembra differenziarli maggiormente dal classico camoscio orlo bianco , Fulvo orlo bianco è il colore della Mantellina di gallo e gallina che sembra non mostrare disegno definito. ! credo che la mantellina poco definita sia più un problema di morfologia di piumaggio basti pensare a una padovana un orpington e una wyandotte , poi cè la selezione
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
11/09/2013, 21:56 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Per questo ho detto che il fulvo è ancora un mistero
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
11/09/2013, 22:17 |
|
|
thomasdelgreco
|
giovannidicicco ha scritto: Per questo ho detto che il fulvo è ancora un mistero La mia osservazione non è data tanto dall dalla genetica del fulvo , ma più dal fatto di come si chiama , trovo riduttivo e generalizzante chiamare fulvo all unisono, un di mh s s e un MH DI ss , poiché poi si usa chiamare anche oro animali che hanno gli stessi geni di un fulvo Columbia più altri. Per quanto mi riguarda ho testato una parte dei fulvi , cocincina e orp passati tra le mie mani presentano certamente mh poiché ho tirato fuori soggetti rossi invece fulvo Columbia di brhama e cocincina e fulvo orlato e fulvo a perle bianche risultano privi di mh anche se sull ultima colorazione ho ancora prove da fare
|
11/09/2013, 22:31 |
|
|
giovannidicicco
|
La cosa migliore sarebbe quella di accoppiare diverse colorazioni dove è presente il fulvo con la colorazione selvatica così è possibile individuare i vari geni che sono presenti
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
11/09/2013, 22:57 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Lo sapevo che cominciavate a sclerare coi colori ed i geni coinvolti . Tuttavia vi chiedo lo sforzo mentale di allontanarvi momentaneamente da questo approccio per concentrarci sulla definizione di una serie di fenotipi . Concordo con Thomas le Brahma sono delle Fulvo Orlo bianco . Vorrei un chiarimento riguardo al termine camoscio orlo bianco e fulvo orlo bianco e oro orlo bianco. Siete per dividerli in sottocategorie o per dare una scheda unica che nel testo da menzione delle varie tonalità possibili???
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
12/09/2013, 10:26 |
|
|
thomasdelgreco
|
alessiozanon ha scritto: Lo sapevo che cominciavate a sclerare coi colori ed i geni coinvolti . Tuttavia vi chiedo lo sforzo mentale di allontanarvi momentaneamente da questo approccio per concentrarci sulla definizione di una serie di fenotipi . Concordo con Thomas le Brahma sono delle Fulvo Orlo bianco . Vorrei un chiarimento riguardo al termine camoscio orlo bianco e fulvo orlo bianco e oro orlo bianco. Siete per dividerli in sottocategorie o per dare una scheda unica che nel testo da menzione delle varie tonalità possibili??? io sarei per tenerli insieme , poi facendo una scheda in cui se ne riveli l esistenza di tutti al massimo con delle foto . divisi forse diventerebbe un atlante molto prolisso che non sempre è un bene
|
12/09/2013, 13:39 |
|
|
thomasdelgreco
|
a proposito di orli l orlatura della redcap dove si raggruppa , nei vecchi testi si parla di orlo a mezza luna , ora non so se viene selezionata come orlatura completa o no , alessio tu lo saprai di certo
|
12/09/2013, 13:50 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
Se posso dare il mio parere direi che dire camosciato o fulvo orlo bianco è la stessa cosa cioè in termini di genetica s+/s+ Pg/Pg Ml/Ml Co/Co (che insieme danno l'oro orlo nero) e I/i+ (che rende il nero bianco e che diluisce l'oro in fulvo) mentre nel rosso orlo bianco l'oro non viene diluito infatti al posto del bianco dominante in singola dose c'è il blu in doppia dose cioè lo splash più altri geni modificatori che eliminano le macchie nere eventualmente presenti nello splash.
|
12/09/2013, 14:04 |
|
|
giovannidicicco
|
Vittorio ti sbagli: lo splash non è presente nella oro orlo bianco, in quanto lo splash modifica anche il disegno, come nella perniciata maglie splash dove il disegno pluriorlato viene "cancellato".
|
12/09/2013, 14:23 |
|
|