Salve, sono un giovane allevatore e zoonomo; desidero selezionare un tipo di polli adatti al mio territorio. Sto cercando informazioni su possibili schemi di incrocio da effettuare. potreste darmi una mano? La mia idea è quella di partire da una razza italiana, quella siciliana, e migliorarla incrociandola con altre razze autoctone italiane da uova. POTRESTE DARMI DEI CONSIGLI UTILI? GRAZIE
ciao, grazie per avermi risposto. non desidero che abbiano caratteristiche particolari, vorrei fare solo le cose fatte bene, e cerco degli schemi di incrocio da seguire. ho tanta teoria sulle spalle..che difficilmente trova poi efficacia nella pratica. quello che desidero è fissare nel lungo periodo i caratteri unici che selezionerò. Rusticità. adattabilità e produzione uova.
Per la rusticità e l' adattabilità all' ambiente oltre alla razza di per se c'è bisogno di un metodo di allevamento che favorisce tali caratteristiche, per intenderci polli avvelati in capannoni industriali, anche di razze ritenute molto rustiche (Livorno, Ancona, Siciliana), non avranno le caratteristiche dello stesso pollo allevato allo stato semibrado. Per la produzione di uova le tre razze che ti ho indicato sopra sono ottime e molto spesso non è necessario effettuare incroci per migliorare le loro caratteristiche produttive, vanno invece curate l' alimentazione, i locali, ecc.
ciao,concordo con Giovanni,dovresti selezionare per vigoria e produttività se ti interessa unicamente questo aspetto.solo così potrai ottenere polli ben adattati al tuo territorio e rustici.
Se permettete mi unisco anch'io alla discussione, in quanto sto cercando di creare un ibrido che abbia le stesse caratteristiche di quelle citate nel post; ovvero buona rusticità e buona produzione di uova al tempo stesso. Per farlo ho messo nella voliera 2 galli di australorp (uno nero ed uno blu) e quattro galline; tre di essese sono il risultato di un incrocio fatto da me precedentemente tra padovana e livornese, mentre un'altra è una livornese pura nera. Vi allego una foto degli esemplari in questione dove si vede il maschio blu di australorp
Io non userei l australorp e la padovana per produrre polli per la produzione di uova, piuttosto ti consiglio la Livorno (hai una foto) con l Ancona e altre razze leggere (Siciliana, Castigliana, Renania e simili)
Grazie del consiglio! La livornese è quella nera, anche se in foto non si vede molto. Le altre sono livornesi incrociate con le padovane. In ogni caso più che per la produzione di uova ero interessato nell'ottenere un bel pollo rustico da allevare come pollo ruspante. Se poi la gallina è produttiva nelle uova tanto meglio, ma la priorità è quella del pollo rustico e ruspante. Ho pensato ad un australorp presumendo che la sua stazza potesse limitare l'eventuale perdita di taglia nelle prime generazioni dove andrò a lavorare in consanguineità, spero sia così.
Ultima modifica di Albertopio il 23/02/2015, 0:41, modificato 1 volta in totale.