Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: rudimenti

22/05/2013, 23:04

mi raccomando , il primo di voi che abbandona la discussione fa la fine del pollo ....
trooopo interessante :o

Re: rudimenti

22/05/2013, 23:16

Sì, sì, io ho due razze (? o almeno credo) non riconosciute da recuperare (non da ricostruire) e sto seguendo con discrezione ma con molta attenzione questa discussione che, a dire la verità, aspettavo da tempo.
Grazie a tutti
Pedru

Re: rudimenti

23/05/2013, 11:04

Un altro stratagemma per mantenere bassa la consanguineità è mantenere il rapporto tra maschi e femmine non sbilanciato .
Si devono tenere molti galli tenuti in gruppi separati di soli galli per evitare aggressività.
A turno si inseriscono i galli nei gruppi di femmine ,garantendo in questo modo che i figli risultino da un più ampio numero di riproduttori maschi.

E' buona norma avere sempre dei galli di scorta specie se si possiede una razza rara o poco diffusa
Vi faccio il mio esempio
Red Cap 6 galli
Dorking 4 galli
Padovana oro orlo nero 2 galli
Amburgo oro pagliettato nero 6 galli
Leghorn nera inglese 5 galli
Campine 4 galli
Romagnola 1 gallo
Andalusa 2 galli
Tacchino castano precoce 6 maschi

Re: rudimenti

23/05/2013, 13:12

Le galline servono a determinare forma e tipo per la trasmissione alla prole.
L'animale maschio determina il colore, la forma della testa (cresta ) e tarsi .....
Molti allevatori sono concordi che questi caratteri sono legati al sesso ,non ho trovato appigli scientifici .
Per evitare la perdita della linea io cedo esemplari a persone fidate ,parenti -amici e mi assicuro che non incrocino con altre razze mantenendo la linea, all'occorrenza prendo il soggetto che a me interessa .
Se trovate le persone giuste anche dopo 50 anni puoi avere una linea parallela alla nostra .

Re: rudimenti

24/05/2013, 15:40

apollo, questa suddivisione che te fai per le caratteristiche tramandate dai genitori è del tutto falsa!!

Re: rudimenti

24/05/2013, 18:40

vittoriomorelli ha scritto:apollo, questa suddivisione che te fai per le caratteristiche tramandate dai genitori è del tutto falsa!!

Forse !Per forma e tipo personalmente ho notato che le galline portano il carattere ,il colore del gallo incide maggiormente rispetto alle galline ,cresta e tarsi non credo ,questo con pochi numeri .
Ma visto che facevo riferimento a notizie prelevate dal web è giusto mettere qualche fonte :roll:
http://www.fryskehinnen.nl/cms/index.ph ... &Itemid=50

La traduzione non è eccellente .
L'anima maschile fornisce il colore, la forma della testa e legvermogen È possibile utilizzare questo metodo nei vostri forti caratteristiche animali maschi e femmine per evidenziare la scelta, rafforzando la maschile o la quota femminile con la condizione che si tiene a mente le sopra indicate caratteristiche ereditarie dell'animale maschio o femmina. Questa line-breed che voglio indicare che nella propria tribù, senza la spinta verso l'interno di fattori esteri consanguineità è permesso di allevare qualità . Recupera Lo fai perché ti aspettavi, che in tal modo nel bagagliaio con le informazioni del tronco dove ottiene / lei non ci può fare qualcosa con un animale all'interno, sfondo . Migliorare tipo e la forma hai bisogno di una di loro. Per migliorare il colore, la forma della testa (a pettine) e legvermogen avete bisogno di un gallo

:geek:
Ho letto anche in altri forum questa cosa .

Re: rudimenti

24/05/2013, 19:45

La maggior parte dei caratteri hanno una dominanza che non è legata al sesso:
Se si incrocia un pollo bianco dominante (Livorno) con un pollo nero (Australorp) la prole sarà interamente bianca, indifferentemente dal fatto che la madre sia la Livorno o l' Australorp;
se si incrocia un pollo con la cresta a rosa (Amburgo) con un pollo con la cresta semplice (Ancona) tutta la prole avrà la cresta a rosa, senza tener conto di quale dei due genitori abbia la cresta a rosa.

Re: rudimenti

24/05/2013, 21:24

Il discorso in generale è riferito alla consanguineità e linee di allevamento ,Alessio parlava di galli di scorta ecc,nello stesso discorso si inserisce a chi porta i caratteri per linea F o M sarà un caso ma anche le linee commerciali affidano il peso forma alle galline ,per il colore aldilà della dominanza è risaputo che se si usa un gallo collo oro con triangolo sporco ,questo lo riporta nelle galline .
Può darsi che il discorso sia riferito alla definizione del colore e non al colore stesso .

Re: rudimenti

24/05/2013, 21:31

Sulla cresta a rosa ti posso smentire ...solo le cresta a rosa selezionate per la semplice avrai prole con cresta a rosa -
La rosa è formata da tre geni diversi che agiscono diversamente sulla semplice .
1 della rosa 1 per l'escrescenza e 1 per la punta dietro .
Non è strano se avrai prole a doppia spina e altri fenotipi .

Re: rudimenti

24/05/2013, 21:45

io renderei le otizie con una pinza e analizzerei i vari aspetti innnzitutto se si traduce spesso si perde il vero significato del discorso , si puo dire che il maschio trasporti la forma , direi di no , ma se si immette in un altro discorso tipo un mkaschio buono in forma puo trasmetterla a piu femmine con forma scadente , il discorso cambia, il colore, un brhama perniciato maschio se ha il petto con una specie di paiettatura o mezzo orlo trasporta o meglio aiuta in un bell orlo nelle femmine la cresta per dire si fa prima a vederla e a scegliere il gallo con quella migliore poiche l ha piu grande e con l accoppiamento la trasmette a piu femmine , sono cose che a mio avviso bisona estrapolarle e analizzarle nel giusto contesto non tanto perche son scritte e sono legge, nelle linee commerciali si utilizzano il barrato che è legato al sesso o l oro e l argento anche loro correlati da cio , si dovrebbero isolare altri caratteri legati al sesso , tipo l uovo extra rosso trasmesso di piu da un buon gallo , a mio avviso bisogna assorbire e leggere tutto e poi analizzare e trarre le conclusioni
Rispondi al messaggio