|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Quesito per esperti: Se incrocio un gallo con una gallina di "tipo" differente" , che cosa otterrò? 1) pulcini differenti fra loro 2) pulcini molto simili? Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
09/07/2013, 11:21 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
la domanda è troppo generica, i risulatati variano se si incrociano due razze pure o due inbidi.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
09/07/2013, 12:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Ciao Giovanni sì, lo so che la domanda è troppo generica e, direi, volutamente: mi aspettavo questa risposta "i risultati variano se si incrociano due razze pure o due ibridi" Allora, ecco cosa intendo, mostro le immagini: Questo è il padre Queste le madri, col gallo della foto precedente: Questi i pulcini: il pulcino in primo piano, non c'entra niente: è un Dorking Su 5 pulcini nati tutti sono pressoché simili. So che si tratta di un numero molto piccolo, ma si tratta sempre del 100% e la casa dovrebbe avere il suo peso Che cosa ne dici? Vediamo se la tua ipotesi è uguale alla mia Poi ti faccio sapere di altri accoppiamenti PS: non son tutti della stessa chioccia, né le foto della stessa data: alcuni di una decina di giorni, fa altre più recenti Saluti Pedru
|
09/07/2013, 13:20 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
i tuoi soggetti ricordano vagamente un millefiori, quindi, come hai potuto constatare, la prole sarà abbastanza omogenea, ma mai come in una razza pura.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
09/07/2013, 14:13 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Grazie Giovanni, esattamente la risposta che mi aspettavo: in effetti galine e gallo sono di "tipo" diverso, seppure, a quanto dicono di origine sarda. Comunque continueremo a parlarne, ma fra alcuni giorni, perché spesso in Estate vado in "villeggiatura" in campagna e rimango alcuni giorni, prima di ritornare in città, e in campagna c'è la corrente elettrica, ma non il P.C. Saluti Pedru
|
09/07/2013, 14:51 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Io non vedo similitudine spiccata tra i pulcini ( tra loro) ne tantomeno similitudini coi genitori . Sono di tonalità differente tra loro vagamente sul frumento e di colore del tutto diverso dai genitori. Non vedo neanche alcuna similitudine fra il gallo e le galline a lui affidate . Variano il colore dei tarsi, la forma, il colore della pelle , la forma della cresta ... . Non c'è un solo carattere che allinei questi soggetti.
Sfido a trovare un carattere in comune. . Il risultato degli incroci segue grosso modo lo schema riferibile alla dominanza o recessività dei singoli caratteri, pur che queste manifestazioni riflettano un carattere fissato. In questo caso tarso giallo per tarso roseo produce pulcini a tarso giallo . entrambi sono caratteri dominanti. La cresta a rosa sembra invece non essere in purezza poiché non si presenta dominante, come invece dovrebbe . il colore rientra in una mescolanza eterozigote tanto vaga da non poter neppure essere riportata ad una colorazione base. Sembra tuttavia che il gallo parta da un columbia . Non vedo caratteri riferibili al millefiori .
Non vi è nemmeno un carattere morfologico che faccia pensare a razza autoctona !
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
09/07/2013, 18:45 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: "i risultati variano se si incrociano due razze pure o due ibridi" Si il risultato di un accoppiamento di razze pure in F1 produce solitamente prole uniforme . l'accoppiamento di meticci produce ulteriore variabilità. Tale variabilità è tuttavia subordinata alle razze iniziali utilizzate . Rimane pur sempre valido il fatto che i figli somigliano in linea generale ai genitori. E' pertanto normale cogliere similitudini nella progenie di gruppi limitati di animali . All'interno di un pollaio famigliare dove si effettua riproduzione, figli e genitori presentano una somiglianza somatica .
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
09/07/2013, 19:00 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
Alessio, ma i tarsi rosei sono dominanti su quelli gialli non il contrario od ho capito male io.
|
09/07/2013, 19:58 |
|
|
apollo
|
I pulcini delle foto hanno in comune il gene diluitore e pg per il resto portano geni diversi nel colore , sono su due basi genetiche diverse uno è frumento e l'altro è sul selvatico abbassato dal gene Db che lo fa sembrare una via di mezzo tra pile e frumento . Se guardi il capo in uno si vede una macchia irregolare che è indice di pasticcio di basi genetiche .
|
09/07/2013, 21:30 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Vittorio se non erro mi pare di ricordare una vecchia tabella dei caratteri morfologici . Sia sul tarso giallo che su quello roseo era scritto dominante. La mia frase Cita: In questo caso tarso giallo per tarso roseo produce pulcini a tarso giallo era una constatazione del risultato ottenuto da Pedru e non una asserzione su ciò che deve accadere geneticamente.
|
10/07/2013, 11:46 |
|
|