La discussione si è un po’ vivacizzata, questo mi fa piacere, come tutti i pareri espressi anche se, a volte, mi sembrano un po’ discordanti. Mi permetto di dare delle risposte efare delle precisazioni
Intanto un grazie a Luca, il Gallo piace molto anche a me, molto simile ad un altro della stessa tipologia, ma bianco dorato: portamento fiero e battagliero, anche un gallo Marans, davanti a lui (anche se più grosso) si ritira.
Grazie anche tutti quelli che hanno espresso le loro opinioni e le loro certezze scientifiche.
Precisazioni: forse è sfuggita questa mia frase di un post precedente
Pedru ha scritto:
Grazie Giovanni,
“ in effetti galine e gallo sono di "tipo" diverso, seppure, a quanto dicono di origine sarda".
Quindi gallo e galline sono di un tipo diverso (il gallo del tipo delle galline è morto), allora è ovvio che i loro figli non siano completamente simili, ma abbiamo qualche differenza. A mio modesto parere però le differenza sarebbero alquanto più pronunciate ed evidenti se genitori fossero ibridi.
Da notare anche che, questi polli, seppure frutto di selezione di varie generazioni ottenute da pastori o contadini, non sono certo selezionati accuratamente né, tantomeno, in modo scientifico, quindi non possono essere del tutto uguali (spesso i caratteri non sono del tutto uguali neanche nelle razze selezionate scientificamente). Il colore poi (come altri caratteri) potrebbe in parte modificarsi nel tempo (per ora sono pulcini di 18 / 22 gg. e alcuni soggetti sono stati fotografati all’età di pochi giorni).
Io in nessun modo ho detto che siano uguali, ma solo che vedo delle notevoli similitudini, specialmente se confrontati a pulcini con padre simile a quello in discussione e madre sicuramente ibrida. Questo è quello che sembra a me e ad altri, semplice osservazione basata su ciò che vedo, non dico che sia la verità assoluta.
“Non vi è nemmeno un carattere morfologico che faccia pensare a razza autoctona”
Bene, però sarebbe interessante sapere, che caratteri morfologici dovrebbero avere dei pulcini (o dei polli) per essere considerati “razza autoctona”. E poi, “autoctona” in che senso? 100, 200, 1.000 anni? A me per ora basterebbe dimostrare che queste tipologie di polli si sono allevati rusticamente da almeno 50 /80 anni, niente di più.
Per il resto, come sempre ho detto, ho intenzione di portare avanti, studi, ricerche e selezioni mirate per ripulire queste due tipologie da caratteri non graditi e so che la cosa è impegnativa ma non mi spaventa. Intanto, da 11 giorni, mi hanno “prestato” altre due galline e un gallo del ceppo in questione. Fra una 30na di giorni, quando avrò una ragionevole certezza che i semi del primo gallo siano scomparsi, inizierò un’altra incubata, vedremo cosa ne salterà fuori, conferme e smentite, come vedremo nei prossimi anni gli F2, gli F3 ecc.
Saluti
Pedru
PS: io, volutamente, per ora non ho mai parlato di
RAZZA