Salve a tutti,credo che nel mio pollaio sia avvenuta una cosa alquanto singolare. Ho delle galline australorp, delle amrocks, delle galline comuni non di razza e due galli ibridi: uno amrocks e uno australorp. Sono nate 10 uova da una covata e sono nati vari pulcini ibridi australorp/amrocks e alcuni gialli, tra questi ultimi uno ha le piume sulle zampe, solo che nessuna delle mie galline ha questa peculiarità, è possibile che un carattere genetico sbuchi fuori dal nulla come in questo caso?! Quando il pulcino sarà più grande allegherò una foto.
Non credo si tratti di una mutazione avvenuta nel tuo pollaio, credo invece sia il risultato dell'espressione di un allele recessivo silentemente tramandatosi di generazione in generazione. Non sono esperto di genetica dei polli, ma diciamo che per vie traverse qualcosa ne so .
Mapo ovviamente come ho scritto alcuni polli sono ibridi, gli unici che so essere puri sono due esemplari di amrocks e australorp. Intendi dire che questi ultimi non sono puri al 100%? Grazie Simone 2000, avevo ipotizzato una cosa simile