vittoriomorelli ha scritto:certo che possono essere ibridi, anzi lo sono per forza.
infatti la cresta che si biforca nella parte posteriore è tipica degli eterozigoti per i geni della cresta doppia.
se sono nati tutti così è solo un caso.
per farti capire meglio: noi tutti sappiamo che quando nascono dei pulcini dovrebbero essere il 50% maschi e il 50% femmine ma spesso nascono in proporzioni diverse; questo succede molto spesso quando si ha a che fare con pochi soggetti ma quando se ne hanno molti il numero dei maschi e delle femmine si avvicina sempre di più al 50%.
così accade anche con i geni; se in una incubata (come quella dei tuoi polli) dovrebbero nascere 1/4 con cresta doppia( o tipo la flèche o tipo siciliana), 1/2 con cresta sdoppiata posteriormente e 1/4 con cresta semplice, potrebbero nascere tutti con la cresta sdoppiata posteriormente o tutti con la cresta semplice ecc.
Ciao Vittorio, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, poi mi sembra necessario onde evitare di dirci qualcosa che sappiamo entrambi, farti sapere che un po’ di genetica la conosco anch’io avendola studiata all’Università, anche se non quella dei polli in particolare, ramo su cui invece vedo che tu sei ben ferrato. Tanto per intenderci, so benissimo cosa sono gli F1, gli F2 ecc. e che le percentuali date, per esempio per gli F2, si riferiscono a grandi numeri e sono, invece meno valide quando si tratta di una decina di soggetti.
Allora, riprendendo il discorso, quello che mi lascia perplesso è questo:
se il padre e la madre dei pulcinotti che l’allevatore mi ha ceduto erano entrambi con la cresta biforcuta, dovrebbero essere assodato che sono ibridi F1 (cresta semplice x cresta a rosa, giusto?). Purtroppo non ho potuto vedere i “nonni” o qualche altro progenitore, perché all’allevatore che me li ha ceduti, glieli aveva portati l’anno scorso un pastore, probabilmente dal centro Sardegna. I loro figli invece dovrebbero essere F2 e quindi teoricamente (lasciando perdere le percentuali, visto che stiamo parlando di piccoli numeri) come giustamente dici tu, ci si sarebbe aspettato, comunque, che almeno qualcuno nascesse con la cresta semplice, qualche altro, con la cresta a coppa (tipo siciliana) e altri ancora con la cresta biforcuta e invece no: su due incubate, tutti i pulcini hanno la cresta doppia aperta dietro. Come dici tu, potrebbe essere un caso, visto il numero ridotto dei soggetti, ma comunque mi lascia perplesso. Non avrò modo di verificare il risultato degli eventuali F3 che sarebbero nati quest’anno dai miei ex pulcini, perché, come ho detto precedentemente, disgraziatamente il gallo è morto. Dovrò aspettare, se riuscirò ad ottenere un altro gallo fratello di queste, l’anno prossimo. Intanto dovrò accontentarmi di vedere cosa nascerà all’allevatore (amatore come me) dalle incubate di quest’anno: saranno ancora tutti con la cresta “biforcuta?
Saluti
Pedru