|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
PROBLEMA DI CONSAGUINEITà
Autore |
Messaggio |
gianlucanus
|
Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa??? vorrei capir bene questa faccenda. attendo vostre risposte
|
27/07/2012, 22:44 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
gianlucanus ha scritto: Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa??? vorrei capir bene questa faccenda. attendo vostre risposte si puoi incorrere in questo ma hai galline e galli tutti fratelli puoi creare due gruppi con due galli
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
27/07/2012, 23:17 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Si incorre in problemi di consanguineità quanto i riproduttori sono streamente imparentati tra loro, il loro numero basso e si continuano a riprodurre i loro figli senza l' immissione di soggetti di una linea di sangue differente. I problemi che si possono verificare sono: bassa resistenza alle malattie, minore produzione di uova, tasso di fertilità minore, a volte si presentano anche forme di nanismo e deformazioni varie, ecc.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/07/2012, 14:09 |
|
|
gianlucanus
|
thomasdelgreco ha scritto: gianlucanus ha scritto: Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa??? vorrei capir bene questa faccenda. attendo vostre risposte si puoi incorrere in questo ma hai galline e galli tutti fratelli puoi creare due gruppi con due galli praticamente son tutti fratelli,ma quindi gia alla prima generazione posso aver problemi di consaguineità??? grazie gianluca
|
28/07/2012, 15:02 |
|
|
gianlucanus
|
giovannidicicco ha scritto: Si incorre in problemi di consanguineità quanto i riproduttori sono streamente imparentati tra loro, il loro numero basso e si continuano a riprodurre i loro figli senza l' immissione di soggetti di una linea di sangue differente. I problemi che si possono verificare sono: bassa resistenza alle malattie, minore produzione di uova, tasso di fertilità minore, a volte si presentano anche forme di nanismo e deformazioni varie, ecc. ma quindi il problema insorge anche tra fratelli??? o magari nelle generazioni successive??? Saluti Gianluca
|
28/07/2012, 15:03 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Il problema insorge quanto i riproduttori sono imparentati, come nell' accoppiamento fratello-sorella, padre-figli e madre-figlio per diverse generazioni.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/07/2012, 15:08 |
|
|
gianlucanus
|
Ma io so che non si deve andare oltre la quarta generazione...cioè che nei polli questo problema ovviamente ci sta però non condiziona tantissimo la riproduzione dell'animale e lo stato di salute!!!
|
29/07/2012, 0:13 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Puoi accoppiarli per un paio di generazioni senza avere problemi. Ricordiamoci che parliamo di uccelli e non di mammiferi,dove la consanguineità da molti più problemi. Magari il prossimo anno,per rallentare il progressivo aumento della percentale di consanguineità, accoppia il riproduttore di quest'anno con i propri figli e non nuovamente i fratelli fra loro.
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
29/07/2012, 10:05 |
|
|
gianlucanus
|
clodiloa ha scritto: Puoi accoppiarli per un paio di generazioni senza avere problemi. Ricordiamoci che parliamo di uccelli e non di mammiferi,dove la consanguineità da molti più problemi. Magari il prossimo anno,per rallentare il progressivo aumento della percentale di consanguineità, accoppia il riproduttore di quest'anno con i propri figli e non nuovamente i fratelli fra loro. Be converrebbe cambiare gallo e quindi consecutivamente avere piu galli non consanguinei per razza. Il problema però è la perdita di buone caratteristiche morfologiche...perchè difficilmente si trovano esemplari eccellenti!! cmq grazie del consiglio!
|
30/07/2012, 22:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|