Innanzitutto mi scuso per non aver postato ancora le foto. Dopo aver risolto il problema ADSL da casa, la pioggia mi ha inpedito di scattare le foto promesse
.
Il mio obbiettivo / chimera è quello di riuscire a creare una razza tutta mia;
partendo da un ceppo di polli, chiaramente ibridi, che vivono nel mio territorio.
Questi arrivarono a Monticiano ( siena ) almeno una trentina di anni fa: a detta di chi mi ha ceduto le uova.. una appassionata vecchina che oltre a queste "similpentadattili", alleva sempre in pollaio separato, un altro gruppo di polli con una storia-favoletta molto bella e suggestiva. Quest'altro ceppo risalente all'anteguerra, senza calzature e senza cinque dita, lei lo chiama mugellese. Ma mugellesi non sono. Almeno secondo la selezione di recupero che si sta facendo. Parlerò di loro quando avrò fatto diverse schiuse per confrontarmi con voi.
Tornando a quelle che lei chiama le galline con i " cianfarotti ", le aveva prese da un signore di cui si sono perse le tracce. Le aveva prese e riprodotte, per la loro precocità nel covare. Aspetto che in almeno in una gallina su due posso confermare: covata in dicembre e in febbraio. A dicembre le uova erano chiare, quelle di febbraio invece no. Posterò anche le foto dei pulcini, naturalmente. L'anno passato avevo tenuto due galli e sette galline, il cane ha fatto festa e sono rimasto con il trio in questione.
Conscio dei miei limiti teorici, riguardo della genetica sopratutto, confido nella mia passione e caparbietà nel raggiuggimento di un obbiettivo prefissato, nella mia esperienza ventennale nell'allevamento di polli di razza e non. E naturalmente sul vostro aiuto.
L'obbiettivo è fissare una razza pentadattila, calzata, senza ciuffi o altro, con un fortissimo istinto alla cova. Zampa gialla e uovo bianco. Con un atteggiamento aperto, serza forzare nessun carattere, saranno anche loro a dirmi cosa sono e cosa sono state. Mi piacerebbe ottenere quello che in gergo vengono definite chiocce medie. In grado di covare 11/13/15 uova. Per la colorazione sarà la legge dei grandi ( !? ) numeri a dirmi verso quale colorazione andare, ma il primo passo è portarle in omozigosi come mi avete insegnato. E anche per le colorazioni avrò bisogno del vostro aiuto in quando capaci di leggere le informazioni del piumaggio che ad un profano di genetica non sono visibili.
Sarò grato a chi avrà voglia di giocare con me e accetterò consigli e suggerimenti di chi ha basi più solide di me, con quella leggerezza necessaria per rendere piacevole il nostro rapporto con queste simpatiche pennute con i " cianfarotti "...
Saluti Pasquale