Faccio una supposizione.... visto che oltre al piacere di allevare questo ceppo vorrei che diventasse la mia palestra per cominciare a balbettare un poco di genetica. Appurato che approssimativamente gallo e gallina sono in eteriosi..accoppiando nel 2015 le figlie con il gallo pùò verificarsi l'omozigosi...o è impossibile perche la posizione del cromosoma non muta cambiando le combinazioni? Se è così quale strategia devo applicare per avere 100% pentadattili ? Sempre se questo è possibile. Dal pollaio che ho preso le uova potrei prenderne delle altre e mettere su anche una seconda linea eventualmente, per provare altri galli.
Per ottenere dei pendattili puri (omozigoti) devi far accoppiare: Due soggetti eterozigoti: solo il 25% della prole sarà omozigote, il 50% eterozigote e il 25% omozigote per le 4 dita (come nel tuo caso); Un soggetto eterozigote ed uno omozigote: il 50% della prole sarà eterozigote e l'altra metà omozigote; Due soggetti omozigoti: tutta la prole sarà omozigote.
quindi la via è quella di far schiudere più uova possibili cambiando i soggetti fino a quando avrò una schiusa di 100% oentadattili ed allora saranno loro i riproduttori di partenza...se ho capito..l'eterozigosi può ripresentarsi ? Nel senso che rimane in memoria nel codice genetico e quindi l'omozigosi va affinata, diciamo, come riconfermata per anni?
Grazie naturalmente sto leggendo di genetica ma senza confronto non mi rimane nulla grazie
aumentare il numero dei soggetti che riprodurrò negli anni e sperare di fare il colpaccio d'omozigosi? Ho capito bene ho presenta qualche falla il mio ragionamento?
Quindi avendo come fine la fissazione di questo carattere in questo momento guardare all'aspetti etnici di colore e forma non ha nessun senso perchè non si sa dove andro a parare?
Quanti pulcini hai fatto nascere? Il prossimo passo che devi fare è quello di accoppiare il gallo con ogni figlia singolarmente per capire qual è quella omozigote (lo stesso vale con la madre e i figli). Se vuoi creare una nuova razza devi pensare anche a tutte le altre caratteristiche morfologiche e alla colorazione. Posta qualche foto dei riproduttori
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: polli cinque dita
03/04/2014, 15:08
tarassacomemoria ha scritto:Quindi avendo come fine la fissazione di questo carattere in questo momento guardare all'aspetti etnici di colore e forma non ha nessun senso perchè non si sa dove andro a parare?
Esattamente. Un eterozigote dominante ha lo stesso aspetto di un omozigote dominante. Veloce lezioncina su mendel: