Ciao, essere definito un "Esperto" della razza marans è un onore
cercherò di guadagnarmi questo titolo
Premessa, io allevo solo Marans e una decina di galline collo nudo, quindi non sono in grado di fare paragoni con altre razze.
La Marans è una razza con molte varietà, il Marans club de France ne riconosce ben 10 e altre 4-5 invece non sono ancora riconosciute ufficialmente, anche avendo colorazioni stabili.
La crescità è molto lenta, fino ai 4-5 mesi sembrano dei grossi pulcinotti, poi in un paio di mesi c'è un boom nella crescità, specialmente nelle femmine. I maschi a 6 mesi non superano i 3 poi però ad un anno circa , quando sono ormai adulti mettono su "ciccia" e possono anche superare i 4 kg; da questo punto di vista ho notato che la varietà blu-ramata e la varietà bianca diventano più pesanti delle altre.
Per quel che riguarda le uova , la Marans è una discreta ovaiola, sinceramente non ho mai contato quante uova fanno all'anno ma dovrebbero essere almeno 150 ( uno ogni 3 giorni di media), iniziano intorno ai 7 mesi a deporre ed hanno un picco in primavera ma sono molto regolari nella deposizione durante l'anno. Non ho notato differenza tra le diverse varietà
Le mie di Marans adulte (galli e galline) mangiano un mix di 3 parti di grano, 3 parti di mais sfarinato, 1 parte di orzo, 1 parte di avena, poi scarti di orto, erba, e altro.
é una gallina molto rustica e robusta , non teme il freddo, anche se i galli soffrono un pò il gelo a causa della cresta grande, in 4 anni non mi è morto un adulto per malattia o altro, anche i pulcini se nascono sani vengono su senza problemi.
Non mi è mai capitato di vedere una Marans abbioccarsi....se non fosse per le incubatrici
Saluti.