|
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
quelli da capannone li ho scartati dall'inizio voglio mettere le uova sotto le nanette e tirar su io pulcini come si deve..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
15/04/2013, 7:37 |
|
|
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
Se non vuoi gli ibridi ti rimane solo da prendere una razza da reddito (australorp, marans, sussex, amrock) e selezionarle anno dopo anno per la velocità di crescita, resa al macello,qualità della carne.. Solo così otterrai qualcosa di minimamente paragonabile agli ibridi rurali però dovrai avere bisogno di tempo e pazienza. Non credo che ci siano altri modi.
|
15/04/2013, 13:09 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Vittorio non è facile come dici tu !
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
15/04/2013, 14:30 |
|
|
vittoriomorelli
|
lo so infatti ci vogliono tempo, pazienza ecc. ed i risultati si vedono solo dopo molto tempo.
|
15/04/2013, 18:26 |
|
|
giammy91
|
gli ibridi sono disposto ad averli purchè nascano direttamente a me ad esempio cornish con ibridi fatti in casa da quasi 3 Kg come andrebbe?
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
15/04/2013, 19:35 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
baitel ha scritto: Salve a tutti! Allevo Bionda Piemontese dallo scorso anno con molta soddisfazione e ,credo, discreti risultati. Quest'anno ho appena concluso la seconda incubata di una trentina di pulcini, mi si pone però il problema di aumentare un pò la taglia di quei soggetti che, inevitabilmente...e anche con un pò di piacere ...destino alla "padella", in quanto trovo la taglia della Bionda un pò leggera per le mie esigenze. Vorrei tentare l'incrocio con una razza più pesante, ed in particolare con la Robusta Maculata (scarto la Lionata per questioni di mantello), che ne dite? Aspetto consigli, pareri anche su eventuali altte possibilità...ciao e grazie! Anche per Giammy, se volete aumentare peso e notare una netta differenza struttutale la si ottiene dal Cornisch...perche proprio per morfologia e differente dalle altre razze.....questo avviene in particolar modo in prima generazione.....sta solo trovare altra razza strutturata e possibilmente a rapida crescita.....ermellinata collo nudo ibridi ecc...ora la bionda non la conosco ma di sicuro aumenta i pesi....un ns amico citava per esperienza playmunt rock o wayandot scusate se non e scritto correttamente.....non so come sono per la crescita ma di sicuro sono grossi.....figuratevi la progene ....
|
16/04/2013, 10:01 |
|
|
giammy91
|
io volendo un pollo sui 4Kg potrei optare anche per una razza tipo robusta maculata e lionata o marans o australorp pero non conosco i pesi e le tempistiche per il loro raggiungimento.. stesso discorso per gli ibridi col cornish.. a me farebbe piacere avere dati da chi li ha allevati e li alleva con tempistica e pesi..
|
16/04/2013, 12:51 |
|
|
vittoriomorelli
|
Anche io non li conosco e mi piacerebbe conoscerli. Magari potremmo aprire un altro post dove ognuno mette a disposizione le sue informazioni a riguardo delle caratteristiche produttive delle razze da reddito, peso ad età, resa al macello, percentuale petto e cosce, rapporto carne osso, uova in un anno, peso delle uova ecc. Questo post potrà essere molto utile per le persone che devono scegliere una razza pura da reddito. Che ne dite?
|
16/04/2013, 12:59 |
|
|
giammy91
|
a me piacerebbe molto.. magari mettendo un mese (es.5 o 6) con relativo peso anche perchè prima di quel periodo non mangi niente nei polli da carne..
|
16/04/2013, 13:35 |
|
|
vittoriomorelli
|
in genere viene messo il peso a 120 giorni. comunque credo che con alcuni calcoli si potrebbe anche avere un'approssimazione del peso a 5, 6 mesi.
|
16/04/2013, 14:38 |
|
|