Ciao ragazzi dovrei porvi una domanda, ho a disposizione comb. ingl. mod. nani e grandi. ho una gallina collo oro e una collo argento ( taglia grande), e un galletto mod nano. autosessato, c'è in un la possibilità di ottenere esemplari grandi in colorazione autosessata? incrociando il galletto con le galline?
Se usi la gallina collo oro con il galletto autosessabile ottieni la colorazione desiderata in un paio di generazioni ma poi devi riottenere la taglia e la forma del cimg
giovannidicicco ha scritto:Se usi la gallina collo oro con il galletto autosessabile ottieni la colorazione desiderata in un paio di generazioni ma poi devi riottenere la taglia e la forma del cimg
Se il maschio è un autosessabile chiaro nasceranno femmine autosessabile e maschi autosessabile scuri. Se invece è un autosessabile scuro nasceranno metà collo oro e l altra metà autosessabili (maschi scuri).
giovannidicicco ha scritto:Se il maschio è un autosessabile chiaro nasceranno femmine autosessabile e maschi autosessabile scuri. Se invece è un autosessabile scuro nasceranno metà collo oro e l altra metà autosessabili (maschi scuri).
Ho a disposizione 3 pulcinotti di siciliana (2 collo oro e 1 perniciato) e 10 pollastre pesanti campagnole colorate (credo siano new red: 1 bianca, una rossa, tre nere come le harco, una grigia pure con il collo con le fiamme e le alre bianco-rosse); per 7/8 di queste pollastre si avvicina la padella, le altre le terrò per uova e forse riproduzione, unitamente a delle siciliane collo oro e livornesi commerciali bianche. Posso usare qualche combinazione tra i galletti siciliani e qualche pollastra per ottenere pulcini autosessabili, che colore dovrei tenere?