|
Autore |
Messaggio |
birc23
Formazione: perito agroindustriale
|
Il bianco delle nane calzate (monocolore bianche) solitamente è dominante o recessivo?
_________________ !!! cerca AVICOLTORI TRENTINI su Facebook e unisciti al nostro gruppo!!!
|
04/06/2013, 16:43 |
|
|
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
Solitamente è recessivo. Comunque solo la livorno e il collo nudo di forez sono bianchi dominanti ma anche il cornish giubileo, colorazioni camosciate, pile, ecc. Mentrele altre razze con colorazione bianca posseggono il bianco recessivo.
|
05/06/2013, 21:18 |
|
|
birc23
Formazione: perito agroindustriale
|
Ho scoperto che sulla nana calzata dovrebbe essere dominante, me lo fa pensare anche il fatto che ho aveva una piuma nera sul petto
_________________ !!! cerca AVICOLTORI TRENTINI su Facebook e unisciti al nostro gruppo!!!
|
05/06/2013, 21:31 |
|
|
cinic
|
vittoriomorelli ha scritto: Solitamente è recessivo. Comunque solo la livorno e il collo nudo di forez sono bianchi dominanti ma anche il cornish giubileo, colorazioni camosciate, pile, ecc. Mentrele altre razze con colorazione bianca posseggono il bianco recessivo. quindi anche la bianca di saluzzo possiede il bianco recessivo ?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
05/06/2013, 21:36 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
cinic ha scritto: vittoriomorelli ha scritto: Solitamente è recessivo. Comunque solo la livorno e il collo nudo di forez sono bianchi dominanti ma anche il cornish giubileo, colorazioni camosciate, pile, ecc. Mentrele altre razze con colorazione bianca posseggono il bianco recessivo. quindi anche la bianca di saluzzo possiede il bianco recessivo ? dagli incroci fatti con gli australop di recessivo non hanno nulla le tue salluzzo
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
05/06/2013, 23:43 |
|
|
cinic
|
appunto....però anche in un altro topic ha asserito che da un incrocio australorp x bianca nascono pulcini neri.. quindi i conti non mi tornano....più che altro ho sempre pensato che chi scrive in genetica lo faccia con cognizione di causa
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
05/06/2013, 23:58 |
|
|
thomasdelgreco
|
cinic ha scritto: appunto....però anche in un altro topic ha asserito che da un incrocio australorp x bianca nascono pulcini neri.. quindi i conti non mi tornano....più che altro ho sempre pensato che chi scrive in genetica lo faccia con cognizione di causa io son dell idea che la verifica seva sempre , non per qualcosa ma per esserne certi una cosa è averlo letto e un altra averlo visto
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
06/06/2013, 9:32 |
|
|
vittoriomorelli
|
Su un argomento in questo forum, il gallo più bello o qualcosa del genere c'era una foto con un gallo nato dall, incrocio fra bionda ppiemontese e bianca di saluzxo e si presentava come una bionda ma con mantellina diluita evidente segno dell'eterosi per il bianco recessivo.
|
08/06/2013, 19:32 |
|
|
thomasdelgreco
|
vittoriomorelli ha scritto: Su un argomento in questo forum, il gallo più bello o qualcosa del genere c'era una foto con un gallo nato dall, incrocio fra bionda ppiemontese e bianca di saluzxo e si presentava come una bionda ma con mantellina diluita evidente segno dell'eterosi per il bianco recessivo. cinic le possiede e nascono bianchi con le macchie nere incrociati con l australop , il bianco recessivo non diluisce , oltretutto in eterozigosi non si manifesta il recessivo, ed è impossibile sapere se hanno in eterozigosi oltretutto mi sa anche per colpa mia stiamo un po uscendo fuori post
|
08/06/2013, 20:22 |
|
|
vittoriomorelli
|
Si afferma, giustamente, che il bianco recessivo in singola dose lascia inalterata la colorazione di base, ma Carefoot ha potuto dimostrare che la presenza di un solo gene c può essere scoperta in linee chiuse dotate di una precisa colorazione, e precisamente in ceppi di Wyandotte perniciata deputata alla produzione di maschi, nella quale i maschi portatori di un solo gene c hanno una mantellina limone brillante - , tant’è che incrociando un gruppo di soggetti con mantellina molto chiara scaturiscono automaticamente soggetti per ¼ bianchi, per ¼ rossi e metà sono chiari.
da summa gallicana.
si effettivamente questa diluizione non succede sempre ma se si incrocia un soggetto bianco per un soggetto colorato e si ottiene un soggetto colorato significa che il soggetto bianco era biano recessivo. io credo che sia possibile concludere dicendo che la bianca di saluzzo a volte porti il bianco recessivo e a volte il bianco dominante se non a volte entrambi contemporaneamente.
|
10/06/2013, 10:57 |
|
|