Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mutazioni

06/02/2013, 18:58

per i pesi come si puo fare a stabilirlo? con una media tra il peso dei genitori?

Re: mutazioni

06/02/2013, 19:57

giammy91 ha scritto:mica riesci a fare una lista con i vari colori e se sono dominanti, semi-dominanti, sessolegati o recessivi? o un link dove vederlo..


un aiuto lo si può trovare sul web,
a parte il famoso e già citato più volte “calcola polli”
http://kippenjungle.nl/Overzicht.htm#kippengenen" target="_blankù
http://kippenjungle.nl/kruising.html" target="_blank

ci sono siti in inglese, alcuni anche con qualche foto,
http://sellers.kippenjungle.nl/page0.html" target="_blank
http://chickengenetics.edelras.nl/" target="_blank
http://www.extension.org/pages/65363/po ... troduction" target="_blank

oppure cercare per bene in questo in italiano
http://www.summagallicana.it/index.htm" target="_blank

Re: mutazioni

12/03/2013, 18:31

io ti direi di leggerti il terzo volume di summa gallicana consultabile on line.
è un'enciclopedia sulla genetica del pollo ti parla di tutti i geni anche di quelli più impensabili come quello dell'assenza degli arti

Re: mutazioni

23/04/2013, 21:25

per piacere qualcuno può spiegare in parole semplici cosa è una mutazione, non sono certa di quello che so :oops:

Re: mutazioni

23/04/2013, 21:33

una mutazione è una sostituzione di un gene selvatico con uno mutante.
succede spesso in natura che nascano per esempio soggetti albini (mutati poiché al posto del gene -non albino- selvatico ed originale hanno il gene -albino- mutante) che per via del loro colore poco mimetico vengono più facilmente predato mentre se nasce in cattività ha l'opportunità di riprodursi.

Re: mutazioni

23/04/2013, 21:42

quindi l'animale resta lo stesso dal punto di vista della forma del corpo cambia però qualcosa nel colore del piumaggio. giusto?

Re: mutazioni

23/04/2013, 21:59

Piccolamiss ha scritto:quindi l'animale resta lo stesso dal punto di vista della forma del corpo cambia però qualcosa nel colore del piumaggio. giusto?

si, se si tratta di mutazione del colore (ma poi ad esempio cè il ciuffo nelle anatre o nei polli o nei taccini che sempre una mutazione è che pero cambia la forma dell animale , almeno quella esterna )
mutazione come parola ha un senso più esteso
alla fine è ciò che ha detto vittorio , una mutazione della colorazione selvatica .. ad esempio i classici germani ci sono anche neri o quant altro , credo che per i polli valga anche per tutte le altre colorazioni che sono mutate dal selvatico e poi con la selezione si sono fissate

Re: mutazioni

23/04/2013, 22:11

thomasdelgreco ha scritto:... e poi con la selezione si sono fissate

secondo voi la White America (mutazione della Barnevelder) è una razza o no.

Re: mutazioni

23/04/2013, 22:30

Piccolamiss ha scritto:
thomasdelgreco ha scritto:... e poi con la selezione si sono fissate

secondo voi la White America (mutazione della Barnevelder) è una razza o no.

Ecco l'origine della White America che Giancarla Pozzi dà nel suo libro"Le Razze dei Polli - 1961":


«Creata nel Massachusset, sembra partendo da una mutazione bianca della Barnevelder.
I pulcini così nati si dimostrarono assai robusti e vennero allevati e riprodotti tra di loro. Le uova erano color rossastro e grosse, ma i pulcini erano di lenta crescenza.
Fu allora praticato l'incrocio con la razza Rhode Island ed i discendenti furono poi sottoposti a rigorosa selezione scegliendo, come riproduttori, esclusivamente i soggetti a livrea bianca e che corrispondevano ai piani previsti, per conformazione, precocità, facilità dell'impiumamento (sic), intensità di fetazione.
Si suppone che alla formazione della White America abbiano partecipato anche altre razze quali la Leghorn White (Livorno di selezione americana, ndr), o la White Rock (Plymouth Rock bianca, ndr), data la cresta piegata di lato che è della Leghorn e non delle altre razze formative, pur non escludendo che sia un carattere nuovo congiunto semplicemente alla nuova costituzione del genotipo, per gli incroci praticati e la successiva selezione.
In complesso, i soggetti della White America, presentano caratteristiche vantaggiose, essendo di precoce sviluppo, rustici, di rapido impiumamento, di conformazione arrotondata e ben carnosa, con scheletro leggero, zampe brevi e di colore giallo, così come è gialla la pelle.
io non conosco nessuna delle 2 razze perciò potrei dare solo pensieri ...credo comunque anche se sono uguali o una mutazione della stessa ormai non lo siano più cioè differiscono per qualcosa peso o velocita di crescita o altro senno sarebbe stata solo una variante cromatica

Re: mutazioni

23/04/2013, 23:00

da quel che leggo, deduco che la WA possa essere una razza e non solo una mutazione o meglio, la prima WA una mutazione, la seconda (quella incrociata con la Rhode Island) una razza voluta con ben precise caratteristiche.
Fila il mio discorso?

Nel caso dovesse filare, va da se' questa domanda: la Robusta Lionata viene dall'accoppiamento della Orpington fulva e della WA. Ma quale WA, la mutazione o la razza? Io direi la razza, voi che ne pensate?
Rispondi al messaggio