La genetica delle colorazioni è molto più complessa e in alcuni casi "ignota" di quella del piumaggio.
Comunque ogni pollo ha, nel suo corredo genetico, un gene del locus e. I geni sono: E/E: si ha un colore uniforme su tutto il corpo; Er/Er: bruno dorato; eWh/eWh: frumento dominante; e+/e+: dorato; eb/eb: perniciato; es/es: spechled; ebc/ebc: buttercup; ey/ey: frumento recessivo
Oltre a questi geni ce ne sono molti altri che singolarmente o insieme ad altri provocano diversi colori e/o disegni del piumaggio.
giammy91 ha scritto:mica riesci a fare una lista con i vari colori e se sono dominanti, semi-dominanti, sessolegati o recessivi? o un link dove vederlo..
non è una cosa cosi facile non puoi scrivere solo nero e dire che è dominante ci sono vari aspetti la base genetica il colore con cui si accoppia ad esempio il nero e il bianco sono dominanti ma il bianco prevale sul nero due neri possono generare figli bianchi se hanno il gene recessivo del bianco o due neri con base genetica diversa ad esempio selvatica e pernicata possono dare delle colorazioni imprecisate
quindi non funziona come i diamanti mandarini che sapendo la mutazione (quindi anche il colore) che ha e quelle portate si possono stabilire in percentuale tutte le ipotesi..
Se si parla di razze pure e si conosce il loro genotipo si riesce a sapere come sarà la prole. Un sito molto utile è il terzo volume di Summagallicana.
se si parla di razze pure pero i figli saranno sicuramente uguali ai genitori.. quello che mi chiedevo è se ad esempio metto una gallina ibrida casereccia rossa, o bianca o nera con un gallo anchesso casereccio ma rosso la prole non si puo dire a priori come sara.. giusto? invece per i pesi e la velocita di accrescimento si puo stabilire a priori?