Ciao a tutti, vi espongo subito il mio quesito. Ho un gruppo di Modenesi composto da 2 M e 3F (prese all'azienda Stuard di Parma) abbastanza puri e conformi allo standard, che voglio mantenere in purezza.
Uno dei due galli vorrei utilizzarlo per fecondare delle comuni Livornesi bianche utilitarie, per cercare di costruire un ceppo mio di ovaiole (e rompere la "schiavitù" dalle ovaiole ibride tipo Isa etc..). So che la Livorno è stata utilizzata per la "creazione " delle Modenesi, ma penso non quella bianca utilitaria
Cosi a naso sono certo che questa progenie farà uova bianche, ma sono curioso di vedere la precocità alla deposizione, che ho riscontrato elevata nelle Modenesi (a quattro mesi e mezzo le prime uove), nonostante le abbia allevate con molto pascolo e senza utilizzare mangimi ultraproteici.
Qualcuno ha già provato?? Ci sono foto dell'incrocio risultante?? Grazie
Ho visto adesso il post. Da allevatore ed estimatore della Gallina Modenese, ti consiglierei di mantenere in purezza la razza! Sono curioso di vedere il tuo gruppetto, potresti postare qualche foto?