Switch to full style
Rispondi al messaggio

malformazioni

06/07/2014, 0:32

quali sono i principali fattori genetici (non ambientali) che portano alla nascita di pulcini con malformazioni, assenza di arti o parti di essi tipo dita o unghie?

Re: malformazioni

06/07/2014, 10:05

La maggior parte delle malformazioni (becco incrociato, dorso a carpa, gambe ad x, dita storte, sterno deviato), si presentano quando c'è un elevata consanguineitá, ma altre caratteristiche, come l assenza dell unghia o dell ultima falange del dito esterno si presentano più frequentemente su polli con ricca calzatura.
Inoltre anche i fattori ambientali come pure l alimentazione o la errata somministrazione di farmaci influenzano molto questo tipo di malformazioni.

Re: malformazioni

06/07/2014, 10:42

grazie giovanni sempre preciso
giovannidicicco ha scritto:La maggior parte delle malformazioni (becco incrociato, dorso a carpa, gambe ad x, dita storte, sterno deviato), si presentano quando c'è un elevata consanguineitá, ma altre caratteristiche, come l assenza dell unghia o dell ultima falange del dito esterno si presentano più frequentemente su polli con ricca calzatura.

non ho capito però, l'assenza della falange o dell'unghia "si presentano più frequentemente su polli con ricca calzatura" cioè vorresti dirmi che in queste razze è un difetto più frequente associato alla presenza della calzatura o comunque geneticamente correlato? Questo tipo di difetti è comunque conseguenza della consanguineità o rientra in una percentuale più o meno stabile relativa ad ogni razza?

Re: malformazioni

06/07/2014, 12:14

Nicos ha scritto:vorresti dirmi che in queste razze è un difetto più frequente associato alla presenza della calzatura

Esatto

Re: malformazioni

06/07/2014, 15:45

Consolidato che l'assenza di unghie o falangi è più frequente nelle razze calzate, qual'è il motivo di questa malformazione?
lo chiedo nuovamente perchè
giovannidicicco ha scritto:La maggior parte delle malformazioni ... , si presentano quando c'è un elevata consanguineitá, ma altre caratteristiche, come l assenza dell unghia o dell ultima falange del dito esterno si presentano più frequentemente su polli con ricca calzatura.

quel "ma altre caratteristiche, come.." mi fa presumere che le prime sono date dalla consaguinetà e le seconde (falangi e unghie) sono proprie della razza, e siano più o meno frequenti effetti della selezione che è stata fatta!?

Re: malformazioni

06/07/2014, 16:09

Non ci sono razze che hanno come caratteristica peculiare una di queste malformazioni, possono presentarsi in tutti i polli.
L assenza di unghia o falange è più frequente nelle razze calzate, ma l ho vista anche in polli con tarsi nudi.

Re: malformazioni

06/07/2014, 16:26

La causa esatta di questa malformazione è sconosciuta, in quanto non è stata studiata.
Solo lo sterno deviato si suppone sia causato da uno o più geni dominanti, ma se le condizioni non sono favorevoli alla formazione di questo disturbo può non presentarsi
Rispondi al messaggio