MrGianluca ha scritto:Questa domanda mi è sorta perché fin'ora pensavo anche da discussione sul forum che la Dark Brown Leghorn avesse base genetica e+ con oltre a Mh altri fattori scurenti che la rendono più scura dell' Italianer Collo perniciato europea però oggi per caso mi son imbattuto in un documento scientifico americano (degli anni 70')che parla del piumaggio della razza Fayoumi in cui è citata la dark brown e fra parentesi la base e^b (la parte in questione è fra l'ultima riga della prima pagina e la prima della seconda)
qualcuno ha qualche altra fonte in merito? Grazie mille a tutti
Attenzione nella lettura di questo pdf a non fare confusione tra la colorazione Dark Brown della Leghorn e il gene restrittore del nero Db che si chiama con lo stesso nome Db sono le iniziali di Dark Brown. Anche se è del '72 gli studi di Smyth sono confermati da quelli recenti ,la livorno come si legge è perniciata e selvatica oggi si sa che la nera è betulla e non selvatica come riportato in vari libri .
Il nero si puo ottenere con diverse combinazioni nel tempo si sono fatte varie ipotesi . Tratto da summagallicana , "I polli neri a zampe gialle sono basati sulla purezza di eb e di Ml. Sfortunatamente Ml è incapace di estendere il nero all’iporachide, specialmente nel piumaggio posto alla base della coda. Questo difetto è maggiore nei maschi rispetto alle femmine. Ma i geni ebano, che aiutano quello melanotico nell’estendere il nero a tutto il piumaggio, presentano lo svantaggio di estendere il nero anche ai tarsi. Pertanto, la produzione di ceppi neri a zampe gialle di alta classe richiede una raffinata miscela di geni della pigmentazione al fine di dosare in modo corretto la colorazione dell’iporachide nonché quella dei tarsi che debbono rimanere gialli."
Oggi sulla livorno si è isolato il betulla come una mutazione propria della livorno che con ml diventa nero esteso .
Si il nero spesso è frutto di varie combinazioni , la moroseta è un esempio , pulcini con un piumino nero esteso sono come le mosche bianche . Ma a mio avviso è una valutazione da fare caso per caso animale per animale
Per avere la certezza della base genetica si valuta il soggetto caso per caso come dice thomas con incroci di verifica . Per molti anni bisogna allevare una linea di polli , incrociare con un razza diversa e verificare le dominanze con il quadrato di punnet e poi verificare il piumino dei pulcini .
cirasa72 ha scritto:Il nero si puo ottenere con diverse combinazioni nel tempo si sono fatte varie ipotesi . Tratto da summagallicana , "I polli neri a zampe gialle sono basati sulla purezza di eb e di Ml. Sfortunatamente Ml è incapace di estendere il nero all’iporachide, specialmente nel piumaggio posto alla base della coda. Questo difetto è maggiore nei maschi rispetto alle femmine. Ma i geni ebano, che aiutano quello melanotico nell’estendere il nero a tutto il piumaggio, presentano lo svantaggio di estendere il nero anche ai tarsi. Pertanto, la produzione di ceppi neri a zampe gialle di alta classe richiede una raffinata miscela di geni della pigmentazione al fine di dosare in modo corretto la colorazione dell’iporachide nonché quella dei tarsi che debbono rimanere gialli."
Oggi sulla livorno si è isolato il betulla come una mutazione propria della livorno che con ml diventa nero esteso .
di questa affermazione sulla livorno citare la fonte e se possibile mettere foto altimenti ci ricolleghiamo ad uno dei tuoi deliri dove affermavi che il disegno che ritrae il gallo collo argento del Ghigi mancante del triangolo alare fosse in realtà un livorno di colorazione betulla.
che le livorno nere e bianche abbiano dietro il betulla è scienza .Hai una dichiarazione firmata da un notaio ,con due testimoni del Ghigi che afferma che si tratta di un difetto ? Il betulla delle Livorno guarda caso esce fuori da un semplice incrocio .