|
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Dipende dalla presenza di ernia cerebrale o meno.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
20/03/2013, 16:47 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
giovannidicicco ha scritto: Dipende dalla presenza di ernia cerebrale o meno. io ho soggetti derivati da altri senza ernia tipo moroseta che generano soggetti ciuffati e altri che derivano da soggetti con ernia e trasmettono anch essi in maniera dominante il carattere (sempre quelli con il ciuffo abbondante )
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
20/03/2013, 16:51 |
|
|
thomasdelgreco
|
se non ricordo male il ciuffo e l ernia sono due garatteri che si trasmettono in maniera diversa anche facendo parte del gene cr
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
20/03/2013, 16:53 |
|
|
giovannidicicco
|
Il ciuffo si può presentare in diversi modi: ad esempio ho due femmine figlie di una ciuffata olandese e una ha il ciuffo a mò di polverera mentre l' altra ha un ciuffo a "scodella"
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
20/03/2013, 16:56 |
|
|
thomasdelgreco
|
giovannidicicco ha scritto: Il ciuffo si può presentare in diversi modi: ad esempio ho due femmine figlie di una ciuffata olandese e una ha il ciuffo a mò di polverera mentre l' altra ha un ciuffo a "scodella" non metto in dubbio quello ma non credo che si possa limitare ad omozigote ed eterozigote, perché se un soggetto è eterozigote dovrebbero nascere per un soggetto privo soggetti con e senza invece ho notato che si trasmette in maniera tanto più dominante quanto più è grande il ciuffo sempre in eterozigote per privo di ciuffo
|
20/03/2013, 17:01 |
|
|
giovannidicicco
|
in poche parole dici che più ne hanno e più trasmettono ??
|
20/03/2013, 17:03 |
|
|
thomasdelgreco
|
giovannidicicco ha scritto: in poche parole dici che più ne hanno e più trasmettono ?? e beneomale si perlomeno cosi mi dicono gli incroci non credo che sia dovuto semplicemente ad un solo gene
|
20/03/2013, 17:06 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
la genetica non ti può dire con precisione quanti soggetti ti nasceranno con determinate caratteristiche ma ti può dire una percentuale che con piccoli numeri di soggetti può variare molto;per es. se ti dovrebbero nascere metà soggetti per una certa caratteristica, con pochi esemplari, può succedere che non ne nasca nessuno; è più raro ma possibile. i caratteri della presenza di ciuffo ed ernia cerebrale sono entrambi dovuti a un singolo gene, Cr, che grazie a molti geni modificatori riesce a cambiare il volume e forma del ciuffo( basta pensare alla differenza di ciuffo fra padovana, polverara e moroseta). la presenza o no di ernia non c'entra nulla, questa caratteristica può essere usata per distinguere gli omozigoti dagli eterozigoti ma questa tecnica non è molto efficace dato che alcuni geni ( ad esempio il gene R della cresta a rosa, quelli della cresta semplice e molti geni modificatori) riescono a non far presentare l'ernia. la moroseta ha il gene del ciuffo omozigote così come la padovana, ma ha anche la cresta a rosa che impedisce la presenza dell'ernia e rimpicciolishe il ciuffo che si tramuta in un cosidetto fiocco. http://www.summagallicana.it/Volume3/C.XV.a.htm" target="_blank" target="_blank
|
|
|
giovannidicicco
|
Infatti
|
|
|
giovannidicicco
|
vittorio forse non lo sai ma ci sono moroseta con ernia cerebrale. la presenza del ciuffo è dovuta a un gene dominante mentre la presenza di ernia cerebrale a uno recessivo.
|
20/03/2013, 17:08 |
|
|