|
Livorno neri con macchie bianche
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Perchè si avvicinano di più alla livorno nera e non alla bianca. Ti faccio un esempio: esistono due tipi di collo nudo, uno con il collo completamente privo di penne (questi sono i collo nudo "puri" cioè omozigoti) e uno che presenta un ciuffo di penne chiamato "cravatta" (questi invece sono i collo nudo "non puri" cioè eterozigoti).
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
17/05/2012, 15:12 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
attenti, non fate confusione... la presenza di macchie bianche nella colorazione nera e la presenza di remiganti e timoniere bianche sempre nella colorazione nera NON è indice di meticciamento con la colorazione bianca, ma è un difetto genetico che tende a trasmettersi generazione dopo generazione; per questo se non si tratta di capi eccezionalmente rari di solito si sconsiglia di riprodurli. discorso diverso invece se le macchie sono dovute al gene mottled come nell'ancona, e a questo punto mi sorge anche il dubbio che possa esserci piuttosto alla base del problema un incrocio con questa razza. vi ricordo che il bianco della livorno è dominante: liv. bianca x liv. nera da sempre livorno bianca con qualche penna nera. gli f1 incrociati tra loro danno 1/2 animali bianchi con penne nere, 1/4 animali bianchi puri e 1/4 animali neri puri. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
17/05/2012, 16:59 |
|
|
fefo
Iscritto il: 17/02/2012, 20:35 Messaggi: 190 Località: trivero (biella)
|
ciao andrea, vediamo se ho capito bene continuando a riprodurre un gallo nero con qualche macchia bianca nelle penne della coda mi verranno fuori sempre pulcini non completamente neri??? perchè se così fosse dovrei cambiare gallo
_________________ ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare... (F.Guccini)
|
17/05/2012, 21:06 |
|
|
MarcoDay
Iscritto il: 22/02/2011, 13:26 Messaggi: 143 Località: Castelnuovo Bormida (AL)
|
giovannidicicco ha scritto: I pulcini quando nascono hanno le macchie bianche e qundo mettono le piume queste macchie scompaiono. Se i tuoi hanno messo le piume e hanno ancora le macchie bianche vuol dire che rimarranno così non è sempre vero! bisogna aspettare la livrea definitiva(che si ha solo a 5/6 mesi)! prima si hanno due o tre mute, dove i colori variano e devono ancora definirsi!
|
19/05/2012, 11:46 |
|
|
tuesen
Iscritto il: 02/10/2010, 20:59 Messaggi: 232 Località: ChiantiShire
|
Uhmm....... Siamo sicuri?
|
19/05/2012, 17:15 |
|
|
tuesen
|
Spè, due o tre mute in 5/6 mesi? I miei han 2 mesi circa ( poco più)e non hanno fatto nessuna muta per ora, salvo l'impennamento primario..... E mo non ci stò più a capire una ceppa.......sigh!
|
19/05/2012, 17:18 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Potresti postare delle foto dei riproduttori e dei pulcini?
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
19/05/2012, 17:53 |
|
|
tuesen
|
Eh, per i riproduttori non sono miei, io ho acquistato le uova. Per i pulcinotti vedo se domani riesco con il cellulare
|
19/05/2012, 19:31 |
|
|
MarcoDay
Iscritto il: 22/02/2011, 13:26 Messaggi: 143 Località: Castelnuovo Bormida (AL)
|
tuesen ha scritto: Spè, due o tre mute in 5/6 mesi? I miei han 2 mesi circa ( poco più)e non hanno fatto nessuna muta per ora, salvo l'impennamento primario..... E mo non ci stò più a capire una ceppa.......sigh! la prima muta avviene fino a 20/30 giorni, quando il pulcino passa dal piumino alle prime penne, che poi vengono cambiate una volta a 2/3 mesi, le quali verranno sostituite a 5/6 mesi dalla livrea definitiva! le livree intermedie presentano disegni non ancora fissati!
|
20/05/2012, 11:05 |
|
|
gaetano76
Iscritto il: 02/02/2012, 10:07 Messaggi: 161 Località: Villapiana (CS)
Formazione: laurea in Scienze Politiche
|
andreamangoni ha scritto: attenti, non fate confusione... la presenza di macchie bianche nella colorazione nera e la presenza di remiganti e timoniere bianche sempre nella colorazione nera NON è indice di meticciamento con la colorazione bianca, ma è un difetto genetico che tende a trasmettersi generazione dopo generazione; per questo se non si tratta di capi eccezionalmente rari di solito si sconsiglia di riprodurli. discorso diverso invece se le macchie sono dovute al gene mottled come nell'ancona, e a questo punto mi sorge anche il dubbio che possa esserci piuttosto alla base del problema un incrocio con questa razza. vi ricordo che il bianco della livorno è dominante: liv. bianca x liv. nera da sempre livorno bianca con qualche penna nera. gli f1 incrociati tra loro danno 1/2 animali bianchi con penne nere, 1/4 animali bianchi puri e 1/4 animali neri puri. ciao! ciao Andrea. vorrei un consiglio su questo pulcino, mi hanno dato 4 uova di livorno, messe sotto la chioccia sono nati 3. due sono bianchi e un altro è nero con macchie bianche. Mi sai dire se è un pulcino di livorno nero o è un incrocio tra binco e nero? grazie, Gaetano.
_________________ Allevo: Brahma perniciato argento a maglie nere Cocincina nana blu/nera Marans nero. Fagiano argentato
|
26/05/2012, 14:37 |
|
|