Purtroppo trovo pochissimo in rete su questo argomento. Da quello ho capito l'incrocio di soggetti provenienti da linee diverse è positivo per la prole generata. Ma come si parte all'origine? basta avere un galletto e due galline per avere due linee differenti? ed è possibile creare nuove linee partendo dagli stessi soggetti?
Da come hai impostato il discorso mi sembra di capire che tu abbia letto un articolo sul Guppy. Le cose scritte sul quel articolo non sono valide per il pollo e gli uccelli in generale, perché sono più sensibili agli effetti della consanguineitá. Accoppiare soggetti di due linee diverse favorisce gli animali secondo l aspetto produttivo e li rende più resistenti alle malattie, più fertili e vitali, ma secondo l aspetto morfologico può avere enormi inconvenienti, per questo se si vogliono allevare polli in purezza è buona regola, in caso di rinsanguo, rivolgersi a persone competenti e possibilmente osservare i soggetti delle generazioni passate per verificare eventuali difetti o particolarità che possiede la linea.
giovannidicicco ha scritto:Da come hai impostato il discorso mi sembra di capire che tu abbia letto un articolo sul Guppy.
Colpito e affondato!
Se posso chiedere, che tipo di inconvenienti possono nascere? Sul fatto delle persone competenti se prendiamo soggetti al di fuori. Ma se io ho più linee posso farlo io. Eliminando il problema dell'esterno. O sbaglio?
Se si immettono in allevamento soggetti di cui non si conoscono le caratteristiche si rischia un calo della qualità dei soggetti o la comparsa di caratteri indesiderati.
La selezione non può essere schematizzata, in quanto è soggettiva e varia dalla situazione. Che razza allevi o vuoi allevare ? Se hai già dei soggetti potresti mettere qualche foto, così da consigliati meglio ?
Certamente. Io allevo le italianer livorno nere. Ho già fatto delle foto e postate in una mia discussione. In questo foto i soggetti sono più grandicelli.