Giovanni, hai ragione solo a metà. Il gene dell'oro e dell'argento è legato al sesso e quindi tutto dipende da come è il maschio e come di conseguenza è la femmina: Se il gallo è nero ramato e la gallina nero argentato i maschi saranno nero argentato e le femmine saranno nero ramato. Se il gallo è nero argentato e la gallina è nero ramato maschi e femmine saranno nero argentato.
vittoriomorelli ha scritto:Giovanni, hai ragione solo a metà. Il gene dell'oro e dell'argento è legato al sesso e quindi tutto dipende da come è il maschio e come di conseguenza è la femmina: Se il gallo è nero ramato e la gallina nero argentato i maschi saranno nero argentato e le femmine saranno nero ramato. Se il gallo è nero argentato e la gallina è nero ramato maschi e femmine saranno nero argentato.
L argento in eterozigosi da origine all arancio ( solo nel gallo)
Si è vero i maschi di entrambi gli incroci saranno nero "aranciati" ma quello che volevo far notare era la differenza di risultato dipendente dal sesso dei genitori.
I nero aranciati non sono e sono solo maschi (per fare chiarezza) ma possono dare prole pura (solo per il gene in questione ma non per tutti gli altri geni modificatori che rendono la colorazione migliore). I maschi nero aranciati incrociati con femmine nero ramato daranno 1/2 dei maschi nero aranciati e l'altra metà nero ramati, 1/2 delle femmine nero argentato e l'altra metà nero ramato. I maschi nero aranciati incrociati con femmine nero argentato daranno 1/2 dei maschi nero aranciati e l'altra metà nero argentato, 1/2 delle femmine nero argentato e l'altra metà nero ramato.