|
incrocio cornishXermellinata di rovigo
Autore |
Messaggio |
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
ronco1974 ti ringrazio per il chiarimento!..appena saranno pronti,spero di poterti mostrare i miei ibridi!! alessiozanon grazie mille, è proprio la risposta che cercavo!!
Ultima modifica di poecilide il 04/09/2013, 14:59, modificato 1 volta in totale.
|
04/09/2013, 14:56 |
|
|
|
|
ronco1974
Formazione: tecnico attività alberghiere
|
Concordo pienamente con quanto asserito dal sig. Zanon, in effetti il mio e' stato un incrocio dovuto al fatto che avevo troppe galline cornish per un gallo e pertanto le ho accoppiare con un gallo robusta maculata. Inoltre non è mia intenzione riaccoppiate i nati dall'incrocio (anche perché ormai sono tutti in freezer ) ma ho provato solo per vedere se aumentava la produzione di carne (e solo per uso familiare 15/20 capi). Poi allevo comunque in purezza i cornish e tengo qualche femmina r.m. pura per le uova.
|
04/09/2013, 14:57 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
L'esperienza portata avanti da ronco1974 è senza dubbio valida e sfrutta tutti i principi riguardanti l'eterosi ibrida . L'F1 diventa il centro delle attenzioni e si sfrutta per la precocità e per gli interessanti indici di conversione. Unica accortezza rimane la necessità di mantenere le linee pure per ripetere tutti gli anni l'incrocio desiderato.
Molto meno razionale e imprevedibile dal punto di vista dei risultati l'incrocio proposto dall'altro utente con Orpington x ibrido commerciale Golden Comet. In questo caso il risultato può essere molto variabile e non è consigliabile dal punto di vista teorico .
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
05/09/2013, 7:34 |
|
|
tinlorenzo
Iscritto il: 01/08/2013, 16:04 Messaggi: 177 Località: Lavaiano, comune di Lari
|
giammy91 ha scritto: in quanto tempo? il peso sembra buono 6 mesi.questo pollo ibrido di per se non presenta un petto molto grande, ma ha le cosce lunghe, e soprattutto un fegato voluminoso.
_________________ Az. agr. Fattoria il corbinello
|
05/09/2013, 9:03 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
alessiozanon ha scritto: la gallina Cornish/ Combattente indiano è una mediocre ovaiola per cui sarebbe completamente errato puntare su una linea femminile che per forza di cose produrrebbe un numero ridotto di uova rispetto ad altre razze utilitarie . Se per curiosità un allevatore amatoriale vuole produrre pochi capi dell'incrocio con Cornish , nessuna preclusione all'uso di femmine Cornish che produrranno al pari dei maschi di analoga razza meticci con buona propensione alla carne. beh certo, nel mio caso si tratterebbe di 15/20 capi al massimo per consumo di una piccola famiglia. credo che la 30ina di uova necessarie una gallina Cornish le fa..
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
05/09/2013, 14:17 |
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
ciao ragazzi mi è venuta un'idea,se noi accoppiamo galline BIELEFELDER con gallo CORNISH secondo voi potrebbero creare degli ibridi da carne validi??? mi è venuto in mente questo increocio poichè i polli Bielefelder sono a crescita abbastanza veloce,ultima cosa eseguendo questo incrocio c'è la possibbilità di trasmettere alla prole il gene autosessabbile,presente nella razza Bieleferlder??
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
06/09/2013, 14:00 |
|
|
mastroandre
|
Ciao Roger92, ho visto che allevi anche l'Ermellinata di Rovigo. Puoi dirmi a che eta' le macelli (se le macelli) e che peso ti rendono perchè le allevo anche io dall'anno scorso ma mi sembra che di ciccia ne producano poca, per questo volevo incrociarle col cornish. Grazie
|
06/09/2013, 14:53 |
|
|
Roger92
|
ciao io li macello verso i 7/8 mesi li macello e i galli arrivano fino a massimo 3 kg e qualcosa da vivi,le galline nn so,nn le macello le tengo per le uova...cmq si fano poca ciccia ma sn molte gustose....io le tengo come razza ovaiola,infatti il mio ceppo produce abbastanza uova
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
06/09/2013, 15:07 |
|
|
mastroandre
|
Ok grazie, le mie adesso hanno quasi 5 mesi quindi dovrei aspettare altri 2/3 mesi prima di macellarle. Ci mettono parecchio a raggiungere un peso decente speriamo almeno che le carni siano gustose come dici tu'.
|
06/09/2013, 15:36 |
|
|
Roger92
|
io le trovo gustose e buone poi va da gusti a gusti di dv sei?
|
06/09/2013, 15:55 |
|
|