|
incrocio ancona per livorno
Autore |
Messaggio |
ares88
Iscritto il: 27/04/2013, 19:55 Messaggi: 153 Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
|
salve ho una domanda ma se si incrocia un pollo tipo l'ancona con una tipo livornese o italienier nera i figli come saranno?totalmente neri?
|
14/03/2014, 0:50 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Se la Livorno è nera i figli saranno tutti neri
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
14/03/2014, 9:16 |
|
|
ares88
Iscritto il: 27/04/2013, 19:55 Messaggi: 153 Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
|
quindi per selezionare le livorno nere sarebbe consigliabile incrociarle con le ancona per dargli una forma piu mediterranea,visto che la maggior parte delle livorno sono piu simili alle italienier
|
17/03/2014, 22:04 |
|
|
giovannidicicco
|
Si, si può provare
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
17/03/2014, 22:11 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
aspetta però......con il giallo dei tarsi della livornese e con il giallo picchiettato di nero dei tarsi dell' ancona, i tarsi della prole saranno verdi. Considera inoltre che molti ancona con i tarsi completamente gialli aranciato sono delle italianer nere picchiettate bianco. Inoltre il nero della prole successiva può ricacciar fuori sempre delle chiazzette bianche. Le livornesi nere sono più indicate sull' ancona piuttosto che il contrario. Io ti consiglierei le livornesi bianche da accoppiare con le nere......tutta la prole F1 sarà bianca ma portatrice di nero. Le generazioni successive riaccoppiate con la livornese nera saranno per la maggior parte tutte nere e non si andrà a rovinare il colore dei tarsi. Non sto dicendo che l' ancona non si aindicata ma si presenteranno gli inconvenienti che ho appena detto.....potrebbe esserci da lavorare più a lungo. Con livornese bianca x nera la seconda generazione è già a posto per colorazione.
|
17/03/2014, 22:45 |
|
|
giovannidicicco
|
Nella teoria il tuo discorso è giusto, ma nella pratica non è proprio così. Trovare delle Ancona con zampe picchettate è abbastanza difficile, ed è ancora più difficile fissare questa caratteristica nella prole, per cui dalla prole con una Livorno ci sono più che alte possibilità di ottenere soggetti con tarsi gialli con un paio di generazioni. Il bianco della Livorno è dominante, e anche se eliminato con due generazioni presenta sempre alcuni suoi effetti, al contrario del picchiettato che, essendo causato da un gene recessivo, si elimina ancor più facilmente; se poi si usano Livorno utilitarie è ancora più sconsigliato, in quanto il loro genotipo è sconosciuto e potrebbero nascondere qualsiasi colorazione. In ogni caso è indispensabile partire dai soggetti giusti ed effettuare la giusta selezione su un alto numero di soggetti per alcune generazioni.
|
17/03/2014, 23:00 |
|
|
JFLori
|
Il picchiettato è coodominante nel fenotipo....non proprio recessivo. Si sparisce piano piano nelle generazioni ma può riapparire, ma naturalmente non prepotentemente come nelle ancona...si parla di qualche puntina qua e là; spesso piccole imperfezioni da esperti. Le ancona che ho avuto io hanno sempre presentato tarsi gialli con picchiettatura nera (nella tua zona invece di derivate Italianer ce ne sono a "flotte") e mi tengo ben lontano da soggetti con tarsi gialli aranciati o giallo limone (quest ultimi possono dare molto bianco sul piumaggio). Le livornesi utilitarie sono semmai più sicure delle autoctone poichè selezionate per generazioni utilizzando inbreeding e linebreeding.....l' outbreeding avviene sempre con altre livornese allevate con la stessa tecnica. Gerarchicamente, il nero della livorno copre tutte le colorazioni tipiche della razza livornese ad eccezzione del bianco.....perciò avrà sempre precedenza nella trasmissione alla prole, quindi i rischi che possano uscire pulcini di altri colori sono alti quanto quelli di allevare livornesi bianche autocotne e più alti di quanto possa accadere nelle livornesi utilitarie. Il problema delle utilitarie può invece essere quello delle code poco tipiche nei maschi spesso tronche e con poche falciformi. Bisognerebbe, nel caso di impiego di utilitarie, utilizzare solo femmine per portare avanti solo le figlie discendenti piuttosto che i maschi oppure un maschio F1 (utilitaria Fx livornese nera M) con tutte livornesi nere e da qui procedere sempre con le femmine e salvare eventualmente un maschio tipico per un' altra linea.
|
17/03/2014, 23:25 |
|
|
giovannidicicco
|
Forse non sai che il nero della Livorno e dell Ancona non è causato da E/ E, il che complica un po le cose. La genetica delle Livorno da expo è sicuramente più affidabile rispetto a quella della Livorno utilitaria, dove vengono tenute in considerazione solo le caratteristiche produttive, e in secondo piano quelle morfologiche, tenendo in considerazione che è molto più difficile migliorare un aspetto morfologico (peso, portamento, cresta, ecc.) piuttosto che la colorazione. Qui si accenna al blu in alcuni ceppi di Livorno bianchi portatori di blu: http://www.summagallicana.it/Volume3/C.V.htmDi dove sei ? Se dici che dalle mie parti ci sono flotte di Italiener nero picchiettato bianco ti invito a visitare con me, un giorno, alcuni allevamenti !! Hai qualche foto delle tue Ancona ?
|
18/03/2014, 0:12 |
|
|
JFLori
|
No, non ho detto che dalle tue parti sono Italianer con tarsi picchiettati nero, ho detto che dalle tue parti ci sono molte Italianer (senza picchietttura nera...sulle zampe naturalmente). E poi ho scritto che io scelgo solo soggetti con picchiettatura nera sui tarsi.....non ho scritto bene, quindi era possibile confondersi. Intendevo scrivere questo: "Le ancona che ho avuto io hanno sempre presentato tarsi gialli con picchiettatura nera e mi tengo ben lontano da soggetti con tarsi gialli aranciati (nella tua zona invece di derivate Italianer ce ne sono a "flotte") o giallo limone (quest ultimi possono dare molto bianco sul piumaggio). Qui ci sono alcuni miei soggetti razze-italiane-f86/linea-di-sangue-razza-ancona-t62967-40.html pagina 5 ho collezionato pure un aviolazione del regolamento
|
18/03/2014, 0:27 |
|
|
JFLori
|
Le livornesi utilitarie hanno, come hai detto bene tu e come ho scritto io, quelli che sarebbero difetti per un pollo di tipologia da esposizione anche se le galline non più di tanto (la gallina bianca delle mie foto nel link è un incrocio gallo ancona per utilitaria dai tarsi verdi). Ma non credo che trasmettano tutti questi colori poichè sono marchi registrati come se fossero farmaci oppure rose.... per intenderci, la possibilità di errori è prossima allo zero. Naturalmente parlo di livornesi utilitarie. Ci sono poi altri brevetti di galline ovaiole bianche sempre registrati che sono bianche ma sono stati creati con il cross-breeding quindi se riaccoppiati con altri polli....tutto può essere. Sulla livornese utilitaria come la intendiamo tutti no.
|
18/03/2014, 0:35 |
|
|