E/E....se così non fosse, ciò che ho detto prima sulla maggior sicurezza dell' impiego di utilitarie bianche nell' evitare che riappaiano altri colori, non può fare altro che avvalorarsi ancor di più (punto 5.2 del link sopra) http://www.summagallicana.it/Volume3/C.I.htm" target="_blank comunque mi sa che stiamo sforando alla grande
Leggi il punto 5.4 dell'ultimo link da te postato e il punto 1.2 di questo link. http://www.summagallicana.it/Volume3/C.III.ht Come detto precedentemente è più difficile e importante lavorare sulla morfologia di una razza, lasciando la colorazione momentaneamente in secondo piano.
Dipende dal caso che si presenta....le picchiettature delle ancona (sie sulle zampe che sul piumaggio) possono rivelarsi una bomba ad orologeria ma con orologio impreciso E' meno rischioso incrociare un valdarno con un' ancona piuttosto che un' ancona con una livorno nera.
Ho scritto riferendomi a parità di incroci quale era meno rischioso (ho riportato un esempio) ......qui parliamo di livornesi nere ,la valdarno potrebbe ridare picchiettature nere sulle zampe come la minorca fece sull' ancona. Il valdarno non può andare assolutamente sulla livornese nera....ancor meno dell' ancona.