Jaiss585 ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta
Si penso di aver capito quindi e ininfluente quale Delle due combinazioni uso nell' ibrido F1 che verra fuori passeranno le caratteristiche determinate dai geni dominanti di entrbe le razze quindi se la razza (A) come gene dominante ha il piumaggio bianco anche se la razza (B) e nera i figli F1 avranno tutti il piumaggio bianco mentre se la razza (B) ha 5 dita tutti gli F1 avranno 5 dita quindi tutti bianchi con 5 dita.
Da qua la mia domanda come faccio a conoscere i geni dominanti Delle mie razze ? Le caratteristiche individuate nelle descrizioni delle razze sono determinate sempre dai geni dominanti di essa ?
Saluti
Il meccanismo lo hai compreso perfettamente. Sulla tua domanda invece ci sono due punti da evidenziare:
1) La dominanza è un meccanismo genetico, non l'unico meccanismo. Ci sono, per capirsi, anche geni a espressione intermedia, ovvero gli f1 possono avere per certi aspetti caratteristiche intermedie.
2) Le caratteristiche di razza non sono sempre determinate dai geni dominanti.
Sicuramente gli esperti delle varie razze, non io, ti possono aiutare a sapere quali caratteri sono dominanti e quali recessivi, ma qui vado al di là delle mie modeste competenze.
Fabio