Switch to full style
Rispondi al messaggio

incroci fra consanguignei

10/01/2012, 22:52

Ciao! Ho una domanda,magari banale, ma per mè importante. Ho acquistato 4 polletti cornish (a settembre), 1 maschio e 3 femmine da un amico, sono figli dello stesso gallo ma si presume da galline diverse (nel suo pollaio ci sono 5 galline e 1 gallo). Ora chiedo se li faccio accoppiare tra loro a cosa vado incontro? Indebolisco la prole? In fatto di "genetica" nn sono espertissimo!! :lol: :lol:

Saluti paolomtb

Re: incroci fra consanguignei

10/01/2012, 23:17

ciao Paolo,
il problema è sapere se i gentiori dei tuoi polli fossero o meno consanguinei tra loro!
credo comunque che tu possa lavorare col tuo gruppo di animali in consanguineità per almeno 4-5 anni senza particolari problemi, adottando alcuni accorgimenti, come mantenere vecchi riproduttori e ruotare i galli, creando anche più linee femminili a partire dalle galline che hai.

Re: incroci fra consanguignei

11/01/2012, 18:24

Ciao Andrea! I genitori dei miei polli provengono da allevamenti diversi! Cmq era già nelle mie intenzioni di cambiare gallo, anche perchè quello che mi ha dato nn mi soddisfa piu' di tanto. Cosa intendi con il dire"creare linee piu' femminili"? Forse intendi di creare una linea piu' snella? Grazie infinite
Saluti paolomtb

Re: incroci fra consanguignei

11/01/2012, 22:53

non intendevo dire di cambiare gallo!
una situazione come la tua è quasi ideale, puoi andare avanti in stretta consanguineità senza introdurre altri animali e facendo accoppiamenti "a casaccio" per tre o quattro anni senza problemi.
se poi vuoi portare più avanti il tuo gruppo senza introdurre altro sangue, prendi il miglior gallo della prossima covata e il prossimo anno mettilo con le tre femmine vecchie; allo stesso modo prendi le tre migliori pollastre della prossima covata e mettile col gallo vecchio.
fai fare una seconda generazione, quindi di quest'ultima prendi le tre migliori pollastre e mettile col gallo vecchio migliore (il primo o il figlio) e il gallo migliore della seconda covata lo metti con le tre migliori galline scelte tra le 6 (madri e figlie). e così via ogni anno. puoi andare avanti un sacco di tempo.

Re: incroci fra consanguignei

12/01/2012, 9:01

Ciao Andrea! Ora ho capito!! Credevo, sentendo dicerie dei vecchi, che accoppiando galli e galline dello stesso sangue mi venissero fuori polli con problemi o rachitici!!!! Invece ora è molto piu' chiaro. Grazie infinite come sempre molto professionale!!

Saluti paolomtb

Re: incroci fra consanguignei

27/01/2012, 10:37

Ciao Andrea,
Bisogna leggerlo un po' di volte per capire bene cosa tu voglia dire,( solo per i meno esperti come me probabilmente) :lol: :lol: :lol: , ma penso di averne capito il senso.
Credo quindi di poter affermare,in base a quello che tu dici, che se faccio accoppiare il mio gallo Cornish ed una gallina nata dallo stesso gallo+Isa dovrei ottenere degli ibridi da barbecue ancora più prestanti....giusto?? :oops: :oops: :oops: :oops: .
Marcello.

Re: incroci fra consanguignei

27/01/2012, 15:14

ciao Marcello, beh, otterresti ibridi da barbecue CREDO forse più rapidi nell'accrescimento ma probabilmente meno pettoruti. comunque non male ;) . Ciao!

Re: incroci fra consanguignei

27/01/2012, 18:40

Andrea, potresti spiegarmi perchè gli eventuali futuri avrebbero rapido accrescimento ma meno petto per cortesia?
Grazie, Marcello.

Re: incroci fra consanguignei

27/01/2012, 19:02

immaginando che l'espressione di certi caratteri possa essere intermedia tra quella degli stessi caratteri nelle razze originarie, immagino che il tempo di accrescimento possa essere più lungo di quello delle isa ma più breve di quello del cornish, e che d'altronde vista la taglia leggera delle isa tu possa avere dei capi meno pesanti dei cornish e forse meno pettoruti, visto che il doppio petto è una caratteristica tipica del combattente indiano.

Re: incroci fra consanguignei

27/01/2012, 19:13

Si capisco quello che vuoi dirmi, ma parlavo di accoppiare il Cornish non ad una Isa ma ad una gallina nata da un accoppiamento gallo Cornish e gallina Isa....
Il risultato finale non dovrebbe così essere un po' migliorato rispetto all'abbinamento Cornish-Isa?
Rispondi al messaggio