Salve a tutti. Vorrei creare a partire dai miei esemplari il mio "ceppo" di nanette. Attualmente ho a disposizione un galletto incrocio padovana argento orlo nerox nanetta, due delle sue figlie e una gallina Livorno collo argento x nanetta, di cui posto di seguito le foto. Il galletto pesa intorno ai due chili, le sue figlie pesano tra i 700e gli 800g, l'altra gallina intorno a 1,5kg. Vorrei ottenere galline buone ovaiole con attitudine alla cova, di peso intorno a1,5kg e sé possibile esteticamente somiglianti alle padovane (previsioni molto ottimistiche!).
Nanetta1 figlia del galletto e di sua sorella che non ho più. Presenta delle piccole picchettature argento sparse per il corpo, ha deposto prima del caldo 3uova del peso di49g circa (io vorrei arrivare a uova bianche di almeno 50g)
Livorno collo argento x nanetta bianca e marrone, esteticamente somiglianti molto alle Livorno a parte il piumaggio ed è più selvatica di un fagiano. Mi servirà per incrociare i suoi figli con quelli delle altre galline per avere uova più grandi e bianche (depone uova come quelle delle Livorno ma leggermente rosate)
Appena le temperature si abbasseranno spero che inizino a deporre e vorrei fare covare le due nanette nere, sull'altra non ci spero proprio per vedere come saranno i pulcini... Che ne pensate?
Ciao, quello che chiami Padovano nn mi sembra puro a giudicare dalla foto.. Ma dato che parliamo di ibridi nn credo sia un problema.. Io fossi in te accoppierei il Galletto con la mezza Livorno..dovrai fare diversi pulcini tra cui poter scegliere le femmine per te più interessanti da unire successivamente al padre..