Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

17/01/2014, 1:59

quindi per ricapitolare ci sarebbero (ometto la doppia dicitura):
e+= collo oro http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... le=Patrijs

e+, doratura (ipotetico gene gf?) = dorato / light brown
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... oudflitter

e+, Mh = collo perniciato http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... uinpatrijs

e+,Mh,...= perniciata ruggine (collo perniciato ruggine) http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... oodpatrijs

e+ Ml = selvatico (selvatico dorato/ selvatico asiatico) http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... =Wildkleur

e^b = perniciato http://i20.servimg.com/u/f20/11/69/87/72/pict_110.jpg" target="_blank
download/file.php?id=78198&t=1

e^b Ml = selvatico bruno (selvatico europeo)
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in" target="_blank ... =Wildbruin

e^b Mh = dark brown (originario)
download/file.php?id=78197&t=1 (quella sullo sfondo)


e^b Mh Dk^l = dark brown attuale (dark brown cioccolato) http://webpages.charter.net/poetmore/choleghornmale.jpg" target="_blank
http://webpages.charter.net/poetmore/ch" target="_blank ... nchick.jpg



Riguardo le seguenti affermazioni :
Light Brown non è quello indicato essendo questo colore corrispondente al collo oro e non al dorato .


Le diciture riportate Collo perniciato, Perniciato, non corrispondono alle diciture standard che avevo citato .
se chiamo un colore perniciato non vedo perché tu lo debba chiamare diversamente .
Anche la dicitura perniciato da sola non indica il perniciato a maglie ma il perniciato Italiener .

Anche la tua supposizione che esistano due colori Dark Brown non trova supporto documentale in nessun articolo o scritto.

Non è che si ridisegnano colori e definizioni sulla base di quello che uno immagina sia corretto per lui!

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

17/01/2014, 12:06

Nella colorazione cioccolato ,Gianluca non confondere il gene DB che significa dark brown ,infatti sono le iniziali di dark brown con il nome della colorazione Inglese .
Questo gene sbiadisce il nero non scurisce .

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

18/01/2014, 23:21

Ascolti dott. Zanon mi scusi sul light brown ha ragione mi son accorto ora di averlo aggiunto alla dorata e non alla collo oro comunque intendevo aggiungerlo a quest'ultima per quanto riguarda il collo perniciato la rimando a questo link http://www.fiav.info/html/5cts/cts053.html.
Per quanto riguarda il termine perniciato da solo non mi riferivo al perniciato a maglie ma al perniciato originario della pictave che non era a maglie poi certo la foto non è di un esemplare perfetto ma ciò deriva penso come ho letto dall'introduzione del perniciato a maglie nella razza pictave cerchi nella parte in cui si parla di e^b nel link di summagallicana: http://www.summagallicana.it/Volume3/C.I.htm per la dark brown l'ho definita tale perchè come ho linkato sopra ho trovato un documento in cui si dice che è su base e^b evisto che lei ha detto che era scurita da Mh quindi all'inizio doveva essere e^b Mh e che nel tempo si è scurita, come ha detto anche Lei mi sembra, sempre più (cosa che a mio parere si nota bene dal confronto delle foto attuali con le vecchie illustrazioni ) suppongo ci sia il gene Dk^l citato anch'esso in summagallicana http://www.summagallicana.it/Volume3/C.II.htm.
Quindi mi spiace molto per il suo commento finale che mi sembra avere un tono inappropriato perché il mio post era solo un modo per vedere se avevo capito bene e perché prima di esprimermi normalmente mi documento e non lo faccio di certo per contraddirLa ma per cercar di render le cose che non mi son chiare più chiare

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

18/01/2014, 23:26

Circasa grazie dei link :) scusa ma per cioccolato non intendo un termine genetico in questo caso ma il nome con cui ho letto essere chiamata la varietà in alcuni siti anglosassoni http://northwestexhibitionpoultryirelan ... d-profiles e altri

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

18/01/2014, 23:51

cirasa72 ha scritto:Di certo, due selvatici differenti non esistono per la genetica se hai qualche documento a proposito postalo.
Razze come l'araucana hanno un colore dominante rispetto al selvatico e+(livorno) da dove deriva ?
Circasa secondo me il fatto che il selvatico sia dominante dipende dal fatto che sia melanizzato (Ml è dominante) più che altro tutto starebbe a capire bene le basi delle colorazioni selvatiche. (Non mi è ancora chiara come ha detto Giovanni che base abbia il selvatico europeo se avesse base e+ si spiegherebbe la dominanza anche se il calculator mostra un fenotipo più simile al selvatico asiatico o forse vi è qualche altro gene insieme a Ml che porta all'Europeo) Scusa circasa ma sul selvatico- collo oro non ho capito bene che intendi cioè dal documento non riesco a capire che alleli dominanti abbia collo oro che lo rendon diverso dal selvatico perchè se nella formula che hai scritto a parte alcuni conosciuti gli altri sono recessivi e in tal caso che alleli avrebbe il selvatico in quei locus?

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

19/01/2014, 0:39

Il perniciato può avere sia la base e+ che la base eb, questa differenza forse è dovuta alla diversa razza impiegata per ottenere la colorazione.
Non prendere troppo in considerazione il disegno sul calcolatore di polli, non mostra il reale fenotipo del pollo !!

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

19/01/2014, 1:37

Sì però giovanni se uso e+ il petto dovrebbe tendere al salmone/mattone se uso e^b non dovrebbe esserci petto salmone giusto?giovanni però la mia domanda più che altro è sulla base genetica del selvatico europeo e guardando bene concordo con te su e+ con qualche altro gene forse il melanizzante e qualche altro (forse Mh?) mentre forse il perniciato asiatico ha solo Ml che ne pensi?

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

19/01/2014, 10:50

Ti stai confondendo:
Il selvatico scuro ha genotipo e+/e+ - Ml/Ml
Il perniciato asiatico è il perniciato a maglie.
MrGianluca ha scritto:se uso e^b
Cosa vuoi ottenere ?

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

19/01/2014, 14:06

Scusa si rileggendo mi sono accorto nel mio post di aver scritto in modo poco chiaro e di aver sbagliato un termine riscrivo chiarendo:
La prima domanda è sulla perniciata che hai detto che si può ottenere sia con base e+ che con base e^b la mia domanda era sul fatto che quindi la perniciata con base e^b avrebbe petto = al dorso mentre la perniciata/ collo perniciato con base e+ avrebbe petto salmone-mattone giusto? la seconda domanda era sulle due colorazioni selvatico cioè la selvatico europeo e selvatico asiatico e non mi son chiare le basi di queste due colorazioni perché in un intervento in merito un utente aveva detto che una ha base e^b e l'altra e+ però guardandole sono in dubbio perchè vedo che entrambe hanno petto chiaro ed è per questo che ho pensato che la selvatica europea abbia sia Ml che Mh mentre forse la selvatica asiatica ha solo Ml forse tu cosa ne pensi giovanni?

Re: Geni del petto salmone nella perniciata da esposizione

19/01/2014, 15:46

MrGianluca ha scritto:La prima domanda è sulla perniciata che hai detto che si può ottenere sia con base e+ che con base e^b la mia domanda era sul fatto che quindi la perniciata con base e^b avrebbe petto = al dorso mentre la perniciata/ collo perniciato con base e+ avrebbe petto salmone-mattone giusto?

Giusto
Le due colorazioni selvatiche hanno entrambi base e+, in quello scuro è presente il melanico Ml (forse anche il mogano Mh), mentre nel selvatico bruno non è presente nessuno dei due geni, forse è presente qualche gene modificatore sconosciuto che lo differenzia dal collo oro.
Rispondi al messaggio