giovannidicicco ha scritto:
Ciao
Nella camoscio orlo bianco è presente l'oro e il bianco dominante che può essere puro (I/I oppure non puro I/i+; il bianco dominante cambia il nero in bianco e schiarisce leggermente l'oro);
Nella limone orlo nero c'è l'oro e il nero, ma possono esserci diversi geni (Cb/Cb oppure ig/ig oppure Di/Di che fanno cambiano l'oro in limone).
I pulcini che nasceranno potranno essere: camoscio orlo bianco, oro orlo nero, limone orlo bianco e limone orlo nero, questo dipende dalla purezza del bianco dominante e dal gene presente nella limone orlo nero.
Se qualcosa non ti chiaro o hai altri dubbi chiedi pure
Grazie Giovanni!!!
La tua risposta è stata minuziosissima e questo argomento mi affascina molto... e per questo approfitto della tua competenza
Vediamo anzitutto se ho capito bene: un pulcino orlo nero può nascere solo se NON ha il bianco dominante (I+) ... ma per essere oro orlo nero NON deve ereditare dal limone i geni Cb/Cb, ig/ig e Di/Di. Questi ultimi ho capito essere alternativi, (o ce n'è uno o un altro...giusto?) ma quindi la possibilità che nasca oro dipende in questo dal patrimonio genetico del padre (limone)?
Un ultima curiosità ... al di là del patrimonio genetico ma fenotipicamente è possibile distinguere un camoscio orlo bianco da un limone orlo bianco? Me li aspetterei molto simili o sbaglio?