Ragazzi volevo porvi delle domande. Ma il colore bianco della livornese è dominante o recessivo? E quello della Wyandotte? E se le incrocio che esce fuori? Grazie anticipatamente a chi risponderà!
lauretto ha scritto:Quindi se accoppio un gallo wyandotte con una livornese gli incroci F1 saranno tutti bianchi?
aspetta wyandotte quale ? comunque se intendi accoppiare con delle livornesi bianche a meno che le wyandotte non è collo oro i piccoli saranno tutti bianchi
lauretto ha scritto:ho le wyandotte argento orlo nero, le potete vedere in un'altro post che ho messo giorni fa, dove ponevo una domanda su un'altro tipo di incrocio.
la colorazione orlata non è recessiva comunque ma si comporta in maniera diversa in base alle colorazioni con la cui si accoppia
Incrociando wyandotte oro orlo nero con livorno bianca si ottengono soggetti camosciati perché la colorazione oro orlo nero prevale( essendo i tre geni che la detrrminano dominanti o incompletamente dominanti) e il bianco dominante, quando è eterozigote , chiarisce la feomelanina e inibisce quasi totalmente l'eumelanina. Naturalmente il bianco potrebbe nascondere altri geni e cambiare il colore dei figli.