|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
genetica dei colori nel ko shamo
Autore |
Messaggio |
Ivano77
|
premetto che sono all asciutto di nozioni genetiche di polli ma ne capisco qualcosa di genetica in generale... Vorrei sapere qual'è il comportamento genetico delle colorazioni del Ko shamo. ho trovato in rete il risultato dell accoppiamento frumento blu x frumento blu che da 50% frumento blu; 25% frumento;25% splash (blu omozigote) e da questo ho inteso che il blu frumento dovrebbe essere CO-dominante Giusto? Gli altri colori come nero, frumento o bianco si comportano? Chiedo perchè dovendo scegliere la mia prima coppia vorrei dare priorità alle caratteristiche di razza, ma se non trovo due esemplari della stessa colorazione? vorrei sapere a cosa vado in contro
|
06/02/2014, 18:42 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Benvenuto nel forum. Il blu è un gene incompletamente dominante che diluisce, allo stato eterozigote, il nero in blu. Accoppiando un soggetto dorato Frumento blu con un dorato Frumento nero la prole sarà metà dorata frumento nero e metà dorata frumento blu. Il bianco è recessivo rispetto al nero e al dorato Frumento, mentre il nero è dominante su entrambe le colorazioni.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
06/02/2014, 21:27 |
|
|
Ivano77
|
Per nero intendi il completamente nero giusto? se cosi fosse nero x frumento perdo il frumento perche la prole è tuta nera?
|
06/02/2014, 22:00 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
La prole sarà nera con tracce di rosso, per cui sarà di bassa qualità.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
06/02/2014, 22:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|