Switch to full style
Rispondi al messaggio

gene della chioccia

23/04/2015, 16:26

:lol: sapevo che il gene della propensione a covare sta nel gallo e si trasmette da gallo a gallina,quindi se io ho un gallo ovaiolo non potra trasmettere il gene alle sue figlie,giusto? ma se incrocio un gallo ovaiolo x gallina covatrice è assolutamente sicuro che il gene non viene trasmesso? :shock: oppure c è qualche possibilita ,anche se in percentuale bassa ?? :?

Re: gene della chioccia

23/04/2015, 20:36

La propensione alla cova che io sappia si trasmette da madre in figlia ma non è noto se c'è un gene (o più geni) che determinano tale caratteristica, ma non è solo una questione di genetica, ma ci sono molti altri fattori

Re: gene della chioccia

24/04/2015, 9:58

:? da madre in figlia? :? forse mi confondo io ? :oops: bene,ma questo allora mi apre una speranza in piu ;)

Re: gene della chioccia

14/06/2015, 14:54

Frase eliminata dal moderatore.
Il carattere di chioccia è poligenico ossia è gestito da molti geni ed è anche molto influenzato dai fattori ambientali (presenza di gallo e di nido, tranquillità ecc).
Il carattere viene trasmesso in egual misura da entrambi i genitori perchè entrambi ne posseggono i geni (solo che nel gallo non se ne vedono gli effetti).
quindi per selezionare delle galline che covino bisogna incrociare le migliori chiocce con i Galli con parenti brave come chiocce
Rispondi al messaggio