Ciao a tutti, mi auto sposto sulla sezione genetica che non avevo visto perchè ho cercato direttamente sotto MOROSETA
Ho in incubatrice delle uova che mi sono state date da uno che ha nel cortile ogni varieta immaginabile di gallina. Tra combattenti, padovane, bhrama e chissà cosa altro ci sono delle MOROSETA. La questione è questa :Si puo trasferire a razze "classiche" tipo livornese o collo nudo, il gene della carne scura, o è un gene recessivo impossibile da trasmettere?
I geni recessivi possono essere trasferiti da un soggetto all' altro, l' unica differenza con quelli dominanti è che ci vuole qualche generazione in più per il trasferimento completo.
Perciò se volessi trasferire il gene della carne scura della moroseta a un altra razza tipo bionda piemontese mantenendo la struttura di quest ultima come dovrei procedere ?
Solo per curiosità, tempo fa mi hanno dato delle uova da mettere in incubatrice e sono usciti dei pulcini "franchenstein-arlecchino" che avevano preso solo il peggio da ogni razza ... Non si riesce a controllare che passi e si fissi solo il gene della pelle e carne scura ?
Il gene che causa la pelle scura nella Moroseta è incompletamente dominante, quindi puoi notare la sua presenza già nella prima generazione. Ci vuole però un lavoro di diversi anni, per fissare solo quel carattere e non altre tipiche della Moroseta, che vanno man mano eliminate.