Gallo ibrido nano, colorazione e nozioni di genetica
13/02/2015, 16:14
Salve a tutti, volevo sapere il nome della colorazione del mio ibrido nano, che quando era più giovane mi sembrava un millefiori ma poi è completamente cambiato. L'ho ottenuto incrociando un ibrida nana piccolissima (da cui ha ereditato praticamente tutto, taglia, cinque dita) con un ibrido di taglia media ottenuto da un incrocio con isa brown. Volevo sapere anche se dai suoi accoppiamenti con ibride nane avrebbe dato origine esclusivamente ad altri ibridi nani (ha una sola figlia ed è nana) o si sarebbe potuto ripresentare una taglia più grande come quella del padre. Ecco le foto:
Re: Gallo ibrido nano, colorazione e nozioni di genetica
13/02/2015, 19:20
Capito, però sono sempre venute bene. Comunque dovendo descrivere le foto, sulle ali è rossiccio, sotto è maculato di nero e il collo è arancio brillante, non sono esperto di colorazioni di polli ma non è ne millefiori ne collo oro? Per quanto riguarda le altre domande sai dirmi più o meno cosa uscirà fuori? E incrociandolo con le isabrown (mi interessa solo per sapere se otterò delle uova superiori ai 50-55 g)? Grazie in anticipo.
Re: Gallo ibrido nano, colorazione e nozioni di genetica
13/02/2015, 19:29
Rassicurante Giovanni! Quindi incrociandolo con isa potrà darmi ibridi che fanno uova minuscole, e incrociandolo con le nane come lui potrebbe darmi metà nani e metà medi. Ma il gene nano è dominante o recessivo?
Re: Gallo ibrido nano, colorazione e nozioni di genetica
13/02/2015, 19:37
non c'è un solo gene del nanismo, ce ne sono sia di dominanti che di recessivi, ma le dimensioni dipendono anche da altri fattori (alimentazione, temperatura, fotoperiodo, ecc.)