Gianni65 ha scritto:
Pensavo di dover introdurre un gallo Australorp
Io non voglio passarci da purista delle Livorno, ma perchè mai addirittura "dover"???
Gianni65 ha scritto:
Volevo introdurre una Australop per rafforzare l'attitudine alla deposizione.
Se questo è il motivo credo che allora tu abbia fatto un errore di fondo: tenere le livorno!!!
Sono due polli decisamente diversi: le livorno (anche se credo che tu abbia delle semplici Livornesi commerciali) hanno una discreta rusticità, fanno delle uova a dir poco fe-no-me-na-li e sopratutto sono una razza storica Italiana; l?Australorp è un Super Pollo da uova Australiano, che semmai sarebbe da usare per coprire le classiche Ibride Commerciali che si trovano in tutti i consorzi agrari.
A mio avviso sbaglieresti a fare questo perchè:
-hai delle ottime ovaiole italiane...e andresti a tagliare il sangue con l'ennesima "contaminazione" (...è virgolettato, si intende
) di sangue straniero andando a eliminare quella che è una bella tipicità italiana (ma magari non te ne frega nulla);
-hai delle galline rustiche, e le taglieresti con qualcosa di DECISAMENTE MOLTO MENO rustico...e qui credo tu ci scapiti alla grande;
-hai delle galline che, se alimentate a dovere e con i giusti accorgimenti, ti daranno le migliori uova che ci sono in commercio, e andresti a tagliare con la quantità...a discapito della qualità (ma magari anche di questo ti importerebbe poco);
- l'Australorp è più grande in stazza, ma non è certo un pregio per un'ovaiola, visto che al momento della macellazione comunque ti ritrovi una discreta massa di grasso in più rispetto alle livorno (che di grasso ne hanno meno).
Insomma, io prendere un Gallo Livorno (o Livornese) e dormirei sonni tranquilli, magari aumentando il numero di femmine.
Ti ho detto la mia, facci sapere.