|
|
|
Effettuando una selezione per vigoria è possibile compensare
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Ma se prendi dei Cemani bastardi è normale che ti esce di tutto, prendili da persone competenti ed esperte e vedrai che avrai sempre ottimi soggetti
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
02/04/2014, 22:50 |
|
|
|
|
cirasa72
Iscritto il: 08/01/2014, 22:06 Messaggi: 98 Località: Caltanissetta
|
la vigoria migliore si ha proprio quando incroci due linee pure se vuoi portare in mostra un bel pollo deve essere bello e in standard non occorre che sia puro ,se incroci due linee pure si ha la vigoria e un esaltazione dei caratteri ma il pollo che nasce non è puro in tutti i suoi caratteri ..però è bello Ma esistono i Cemani puri in Italia ???
|
03/04/2014, 20:18 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Ma esistono i Cemani puri in Italia ??? Bella domanda Cirasa....eh..."noi" li compriamo per puri e magari fratelli dei campioni esposti in Germania o Olanda....ma i Tedeschi e gli Olandesi sono dei valenti allevatori. Riescono a barcamenarsi abbastanza bene attraverso incroci e creazione di linee collaterali create con altre razze (cose che non ci faranno mai vedere). Poi noi ci ritroviamo la sorpresina applicando la consanguineità (riaccoppiando tra loro i discendenti dei soggetti comprati da uno stesso allevatore). Questo l' ho scoperto con i polli e con i canarini da canto. Se fosse per me i non utilizzerei soggetti esteri per crearmi una linea (a parte il fatto che non amo agire in consanguineità) ma piuttosto come animali da taglio.
prendili da persone competenti ed esperte e vedrai che avrai sempre ottimi soggetti sono proprio gli esperti che sanno come mantenre una razza con questi "giochetti"
E io sinceramente non li biasimo......mica si può continuare all' infinito sempre con lo stesso "sangue". Prima o poi bisogna escogitare qualcosa ma lavorarci bene però.
|
03/04/2014, 20:34 |
|
|
cirasa72
|
Cita: Poi noi ci ritroviamo la sorpresina applicando la consanguineità (riaccoppiando tra loro i discendenti dei soggetti comprati da uno stesso allevatore). Questo l' ho scoperto con i polli e con i canarini da canto Non è una sorpresina è un dato di fatto che in consanguineità vengono a galla tutti i caratteri ,in una linea apparentemente pura vengono a galla tutti i predenti passaggi di incrocio se fai un lavoro meticoloso riesci pure a identificare le razze o i caratteri che hanno contribuito a creare il pollo che inizialmente hai acquistato- La purezza non coincide mai o quasi mai con la bellezza e si è convinti che un pollo bello sia puro è una sciocchezza ,nella maggioranza dei casi è il contrario .
|
03/04/2014, 22:04 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Sì, ma non ha senso perchè da un lato vado a far riapparire caratteri morfologici poco attinenti con lo standard ma dall' altro aumento l' omozigosi indebolendo i superstititi.....devo a questo punto procurarmi nuovi soggetti o tagliare nuovamente con altra razza (dipende se intorno mi sono fatto terra bruciata.....cioè se gli eventuali allevatori dai quale mi dovrei rifornire lavorano su soggetti derivati da me). Non su tutte le razze poi......tu ti accorgeresti se io ti vendessi un pollo ancona tagliato con valdarno e livorno nera applicando la consanguineità?? Ti puoi accorgere semmai se la taglio con un ermellinata di lonigo. Nel mio allevare, non vado a ricercare quei caratteri morfologici sconvenienti applicando la consanguineità, ma piuttosto opero in continua evoluzione....se mi capita qualcosa di diverso in una nidiata (perchè mi capita per caso....non lo vado a cercare) semplicemente non lo faccio riprodurre, ma, se i fratelli e le sorelle rispecchiano lo standard, li uso tranquillamente accoppiandoli con maschi e femmine non consanguinei nè con loro nè tra di loro. E "la pecora cammina".....e la razza vive sana e forte. Non scarto neppure soggetti con troppo o poco bianco....semplicementi li accoppio tra di loro cercando di compensare ed utilizzando poi (nella prole) quei soggetti che meglio hanno saputo completarsi nel risultato.
|
03/04/2014, 22:26 |
|
|
cirasa72
|
Aridaglie! con stà consanguineità ! Indebolimento ,mostri a due teste piedi di papere e cosi via non li ho visti fino alla sesta generazione ti ho detto che se allevi quattro pulcini mingherlini per fare una linea è ovvio che ha i questi problemi io allevo a terra a cielo aperto scelgo solo i più feroci e cattivi e li noti già i primi giorni non occorre neanche arrivare a crescerli tutti . Un pulcino di Siciliana con consanguineità prossima al 100% selezionato per diventare un futuro Leader si vede subito ..
Allegati:
100_9664 ridotta.jpg [ 88.84 KiB | Osservato 656 volte ]
|
04/04/2014, 20:09 |
|
|
cirasa72
|
Nota la mano che è piccola rispetto al corpo del pulcino perchè è già enorme ,adesso ha 15 gg e ha sottomesso anche quelli nati prima di lui . Ps . Di questi "mostri" ne nascono più o meno uno su 500 pulcini schiusi .
|
04/04/2014, 20:13 |
|
|
Dani91
|
@Cirasa:
Alla fine con una elevata produzione di pulcini riesce a selezionare quelli che ritieni più forti per poi tenerli come nuova generazione, tra questi sceglierai i razzatori.
Se comunque i difetti e le malformazioni si possono vedere in un pulcino su 500, allora effettivamente il problema della consanguineità è veramente sopravvalutato.
Però hai detto prima di non aver visto inconvenienti prima della sesta generazione. Cosa intendi dire? Che dopo hai avuto parecchi problemi?
|
22/04/2014, 12:04 |
|
|
cirasa72
|
Se parti da animali non selezionati devi portarli in Consanguineita'per fissare i caratteri e trovare i difetti che ha la tua linea con accoppiamenti parentali.Se parti con animali selezionati e devi correggere pochi difetti inizia con due linee separate.
|
23/04/2014, 17:56 |
|
|