Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Effettuando una selezione per vigoria è possibile compensare 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Tu hai visto errori di selezione ,non effetti della consanguineità . Se riproduci soggetti malati avrai soggetti malati ,riproduci soggetti sani e hai soggetti sani . .... Io ho visto animali sani dare origine ad animali malati applicando la consanguineità (non dico che non si può applicare ma non va perpetuata in maniera eccessiva).....sì, ci saranno animali sani da portare avanti ma, procedendo di volta in volta, potrebbero presentarsi delle tare (o problemi di altro genere) a seconda dei diversi livelli di consanguineità e ad ognuno di questi contribuisco a ridurre le probabilità di ricombinazione genetica (quanti animali sani verranno fuori?? ma quanti compromessi??.....è normale che fenotipicamente arrivo ad un livello di omogeneità da cloni (ma poi....colpo di pollice sulla cresta, falciformi al contrario nel gallo, accorciamento dei tarsi, aumento di denti nella cresta, asssotigliamento e accortocciamento dei bargligli nessuno di voi li ha mai notati nei ceppi conanguinei??). Oltre al fatto che creo malattie e/o trasformazioni fisiche, bisogna tener conto di una conseguente e pressocchè identica risposta immunitaria nei confronti di fattori esterni che potrebbe portare alla decimazione di un' intera popolazione poichè animali più suscettibili a contrarre malattie (se tutti gli animali sono uguali tutti reagiranno ugualmente nei confronti di un virus).

Il compito è riservato a chi seleziona animali e lo scopo è proprio quello di eliminare le tare genetiche [/color] In realtà si cerca di uniformare una razza con la consanguineità (se non ci fosse un minimo di consanguineità di base che razza sarebbe??) che inevitabilmente porta a problemi che si vanno ad eliminare facendo riprodurre gli animali sani ma che, come detto sopra, se li faccio riprodurre tra loro, mi daranno altri problemi ad ogni livello successivo. Per questo è in una razza è più valido riprodurre animali geneticamente diversi ma fenotipicamente simili. Perchè devo contribuire a creare, tra i sani, dei problematici. E' normale che prendo un riproduttore sano e lo accoppio con un altro sano.....perchè dovrei usare riproduttori malati. Se sono portatori di malattie mi daranno anche prole malata....sìììì, manderò avanti i sani, ma con la consanguineità potrei creare un altro problema.....quindi preferisco procurarmi un altro animale esterno da accoppiare con i sani.

La stabilità del gallo a me da la certezza di fissare i caratteri nel tempo compresi la resistenza alle malattie e vigoria . Le colonie batteriche si estinguono facilmente perchè sono omozigoti. ;) e con la consanguineità aumento il livello di omozigosi....quindi uguale suscettibilità alle malattie enon maggiore resistenza. La consanguineità comporta immuno-depressione.

Tutti gli Ibridi commerciali sono frutto di selezione in consanguineità e incrocio tra linee consanguinee in base al tipo di selezione che si vuole ottenere per scopi commerciali

Gli ibridi commerciali, hai detto bene, sono "ibridi" e sono il risultato di outbreeding e crossbreeding accoppiando animali selezionati in linebreeding per questo non vanno incontro a calo.....se ti vendessero i risultati delle linee pure sai che moria?? Per questo poi che se li riaccoppi tra loro può, nella maggior parte dei brevetti, ripresentarsi di tutto nella prole. Poi lì c' è manipolazione genetica e selezione con marcatori genetici.....per intenderci sanno pure quanti peli hanno sulle orecchie.

21/03/2014, 0:16
Profilo

Ti starai chiedendo se conviene più avere isa harco o razze pure......se noi andiamo in consanguineità, SI' sono meglio le HARCO, le ISA e compagnia bella. Ho visto ceppi di ancona soggette aprolasso dell' ovidotto, produzione di uova con guscio molle, galli che non riescono ad accoppiarsi ecc....tutti soggetti nati dagli accoppiamenti da te suggeriti. OKAY genitori e figli, fratellastri e cugini ma fino ad un certo punto e se bisogna recuperare una razza inquinata, ma......se la razza già esiste dov'è il senso.

21/03/2014, 0:25
Profilo

JFLori con calma rileggiti le tue osservazioni ,io dico che ti smentisci tu stesso ,tu cosa ne pensi ?
Qualche assaggio .... Io ho visto animali sani dare origine ad animali malati applicando la consanguineità
hai visto solo il presentarsi di caratteri nascosti recessivi che si presentano in omozigosi. Hai uno straccio di studio ,una pubblicazione che afferma che la consanguineità è un problema nell'allevamento dei polli ?
La selezione in consanguineità stretta è una procedura che viene utilizzata appunto per selezione ,se hai una razza ben fissata come le Ancona mi sembra ovvio che questo sistema non è idoneo .Questa procedura serve per creare razze o per fissare caratteri in razze che li hanno altalenanti .
Se vuoi vedere nella tua linea i caratteri recessivi devi passare per forza dalla consanguineità e scoprirai doppie punte nelle creste ,tarsi impiumati ,occhi storti ,zampe corti ,cecità ecc ,,una volta conosciuti i geni recessivi sai cosa ti puoi aspettare nelle nascite e eviti la minima peluria ,il minimo strabismo ,la minima gamba corta scegliendo riproduttori sani .

21/03/2014, 21:02
Profilo

Cirasa72, non mi sembra che in ciò che ho scritto ci sia la benchè minima presenza di contraddizioni. Non avendo altro da aggiungere a questa discussione e non essendo assolutamente intenzionato nell' imporre il mio punto di vista agli altri, non vedo ragioni per cui continuare in questa " impresa di carattere Donchisciottiano".

"Un pool genico di grandi dimensioni è indice di una estesa diversità genetica, che è associata a popolazioni forti che possono sopravvivere a prove di selezione intensa. Al contrario, una bassa diversità genetica (si veda Riproduzione endogama e Effetto collo di bottiglia) può causare ridotta fitness e una maggiore probabilità di estinzione. La comprensione della struttura genetica di una popolazione è la chiave per giungere a capire l'importanza delle risorse genetiche e dei geni per la conservazione delle biodiversità e delle specie.
Quando esistono più alleli per un gene o un locus dato, si dice che la popolazione è polimorfa rispetto a quel gene o locus. Quando non vi è variazione, cioè tutti gli organismi di una popolazione sono identici per quanto riguarda un particolare tratto fenotipico, la popolazione è classificata come monomorfa."

Da Wikipedia.

21/03/2014, 23:03
Profilo

Wiki è un enciclopedia libera ,chiunque può contribuire ,se non ci sono riferimenti scientifici è spazzatura .
Per riferimenti :
Pubblicazioni su riviste specializzate .
Studi di università pubbliche indipendenti .
Libri ecc.
La consanguineità è l'effetto non la causa dei mali . Per effetto di essa conosciamo i geni recessivi .

22/03/2014, 19:41
Profilo

Veramente molto interessante questa sorta di "ping pong". Quando ho postato il quesito speravo che accadesse proprio questo. :D

Cirasa: Quindi di solito riesci comunque ad andare avanti accoppiando in stretta consanguineità. Il padre con le figlie, le nipoti e via seguendo. Se non sbaglio più si va avanti e maggiore è il tasso di consanguineità.
Da quello che hai scritto non mi pare che tu abbia riscontrato problemi, almeno per quanto riguarda i polli. O sbaglio?
Questo metodo si può fare anche per una razza vera e propria? Come ad esempio la livornese, la millefiori di lonigo ecc

24/03/2014, 21:14
Profilo

Si >Dani non ho inventato niente ho applicato un sistema di selezione inventato dagli Inglesi e poi usato molto dagli Olandesi e Tedeschi .
Molto indicato per le razze Italiane o per crearne di nuove perchè i caratteri non sono ben fissati ,l'unica pecca è che devi avere un incubatrice che ti permetta numerose schiuse in modo continuativo ,sono infatti le percentuali di nascita che ti assicurano vigoria nel ceppo e resistenza avendo molta scelta non si rischia di usare riproduttori con geni nascosti e di ritrovasi con una linea malaticcia .
Allevare 10 polli in consanguineità e schiudere 20 uova l'anno non ha senso per questo tipo di selezione che è molto drastica ,non ha senso
anche usare questo tipo di selezione su razze ben fissate con difetti minimi dove basta sostituire un riproduttore per correggere il difetto .

26/03/2014, 15:08
Profilo

cirasa72 ha scritto:
Si >Dani non ho inventato niente ho applicato un sistema di selezione inventato dagli Inglesi e poi usato molto dagli Olandesi e Tedeschi .
Molto indicato per le razze Italiane o per crearne di nuove perchè i caratteri non sono ben fissati ,l'unica pecca è che devi avere un incubatrice che ti permetta numerose schiuse in modo continuativo ,sono infatti le percentuali di nascita che ti assicurano vigoria nel ceppo e resistenza avendo molta scelta non si rischia di usare riproduttori con geni nascosti e di ritrovasi con una linea malaticcia .
Allevare 10 polli in consanguineità e schiudere 20 uova l'anno non ha senso per questo tipo di selezione che è molto drastica ,non ha senso
anche usare questo tipo di selezione su razze ben fissate con difetti minimi dove basta sostituire un riproduttore per correggere il difetto .

Cirasa72, sai per caso come si chiama questa particolare sistema di selezione inglese? Così mi faccio qualche ricerca al riguardo. :)
In generale comunque si parla pur sempre di grossi numeri per fare questo, ma di solito c'è un numero fisso? 50, 100,500?

26/03/2014, 20:01
Profilo

L'inincrocio (in inglese, inbreeding) Google (POULTRY inbreeding)
Sulla pratica passo passo trovi poco sul web , devi cercare libri che trattano l'argomento e non è neanche facile trovarli ,io ho trovato pubblicazioni su siti di aste online a pochi euro tutti in Inglese e molti mi sono stati regalati da allevatori esteri .
Ti consiglio di cercare una rivista specializzata Americana POULTRY i primi numeri anni '20 e '30 trattano l'argomento e parlano proprio delle razze Italiane.Sul' inbreeding i vecchi testi si sbottonano molto ,poi negli anni avvenire per ovvi motivi economici è arrivata la censura .

26/03/2014, 20:48
Profilo

Olandesi e Tedeschi ......un esempio di consanguineità tedesco ed olandese. Come mai in nostri Cemani sono fusi come anche la razza Spagnola mentre invece i loro soggetti sono sempre freschi?? Come mai dai loro soggetti importati in Italia ed allevati in consanguineità escono sempre, prima o poi colori strani?? Come mai ad un certo punto un Cemani di linea tedesca nasce in Italia con bargigli e cresta ed orecchioni rossi?? Ce credo che non glie fa danno a loro la consanguineità....non la applicano come la intendi tu.

02/04/2014, 22:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo