Switch to full style
Rispondi al messaggio

dubbi sulla siciliana...

13/04/2012, 1:13

come mai non esiste la femmina nera ma esiste solo il gallo?
per avere galline collo oro devo incrociare per forza gallo collo oro con gallina collo oro o può andare bene anche gallo nero con gallina collo oro?
partendo da un gallo e due galline non consanguinee si può portare avanti nel tempo un allevamento senza problemi di consanguineità?
grazie

Re: dubbi sulla siciliana...

14/04/2012, 0:33

ma chi ti ha detto che non esistono le femmine nere? esistono eccome!!!ed esistono anche blu e bianche!

per avere delle collo oro in purezza devi per forza incrociare solo collo oro(che già per parlare di collo oro nella siciliana bisogna andare coi piedi di piombo!), altrimenti se incroci i collo oro con i neri ti possono nascere degli incroci di colorazione, difficili da ricondurre sulla retta via! ;)

riguardo alla consanguineità il problema è molto più complesso di come lo presenti! diciamo che se fai riprodurre animali non consanguinei, e ogni anno togli i vecchi e fai riprodurre tra loro i giovani, potresti andare avanti 4/5 generazioni senza incappare in grossi problemi di consanguineità!

Re: dubbi sulla siciliana...

14/04/2012, 1:13

in che senso per parlare di collo oro x le siciliane bisogna andare coi piedi di piombo? qual è la colorazione tipica della siciliana che si è allevata in sicilia nel corso dei secoli? ho letto che la blu è una selezione recente, perciò pensavo che quella collo oro fosse la colorazione delle galline siciliane allevate in campagna dai bisnonni dei miei bisnonni

Re: dubbi sulla siciliana...

14/04/2012, 8:19

la colorazione collo oro della siciliana dovrebbe essere quella che è nata assieme alla razza, ma ho detto che bisogna andare coi piedi di piombo perchè non è proprio una colorazione perfettamente selezionata! ci si sta lavorando parecchio, e comunque nasce sempre qualche soggetto tendente alla colorazione selvatica o perniciata! Per intendersi, con la siciliana collo oro non ci si deve aspettare lo stesso risultato che con la livorno collo oro!

Re: dubbi sulla siciliana...

08/07/2012, 16:02

Stabilizzare la colorazione collo oro sulla base della colorazione della Siciliana è molto difficile !
Praticamente alla base stanno geni che sono dal barrato al ficcato ed eliminare questi geni dal corredo genetico è molto difficile ,per non parlare di altri problemi legati alla cresta ed tarsi .
Per questo gli Americani hanno scelto L'oro fioccato nero per le Buttercup è un super dominante che ti esce fuori subito dalle Siciliane .

Re: dubbi sulla siciliana...

13/06/2013, 14:50

Il colore bianco della Siciliana è dominante o recessivo??? E' possibile ottenere la colorazione Pile come nella Livorno? C'è qualcuno che ha fatto qualche tentativo e ha qualche foto da mostrare??

Grazie, Giulione

Re: dubbi sulla siciliana...

13/06/2013, 21:16

Giulione ha scritto:Il colore bianco della Siciliana è dominante o recessivo??? E' possibile ottenere la colorazione Pile come nella Livorno? C'è qualcuno che ha fatto qualche tentativo e ha qualche foto da mostrare??

Grazie, Giulione
Giulione ha scritto:Il colore bianco della Siciliana è dominante o recessivo??? E' possibile ottenere la colorazione Pile come nella Livorno? C'è qualcuno che ha fatto qualche tentativo e ha qualche foto da mostrare??

Grazie, Giulione

Il bianco è recessivo ,il colore pile si ottiene con base e+ (selvatico come nei collo oro ) alcune siciliane portano questa base genetica derivata dalle Livorno ma si portano appresso difetti gravi come tarsi gialli creste lunghe e portamento non suo .
Inoltre è ampiamente documentato che la Siciliana ha una base perniciata sua chiamata ebc il fenotipo somiglia alle selvatiche brune
orientali tipo Satsumadori ,nelle galline invece la pepatura è grossolana che si riunisce in fasce e fiocchi se è presente il gene
Db diventa fioccato come la Buttercup .
Io uso una Livorno bianca con Db proprio per identificare la colorazione originale della Siciliana , il pile si può fare solo quando hai almeno un gallo collo oro e li ottieni in f2 il problema è che già la colorazione pile non è facile , a causa delle spruzzature nere che si trovano molto spesso nei galli. Non si tratta comunque di un bianco argento, ma un bianco meno brillante e non proprio puro.
I miei f2 di ritorno sono spruzzati al petto e orlati ma sò per certo che il gallo usato non è collo oro e fino adesso non ho mai visto uno .
Rispondi al messaggio