Switch to full style
Rispondi al messaggio

domando perché

28/01/2013, 14:36

Ho incrociato un livorno nero con una femmina italianer nera , perchè al figlio è venuto intorno al collo del rossiccio scuro se loro erano neri? Grazie

Re: domando perché

28/01/2013, 14:44

Non sono puri.

Re: domando perché

28/01/2013, 15:42

Il nero si ottiene in diversi modi , dipende dal colore base .
Molto probabilmente L' Italiana nera è base perniciata e la livorno è su base selvatica o viceversa dovresti avere metà neri e metà sporchi di rosso sulle spalle e collo .

Re: domando perché

28/01/2013, 21:37

Mi dovete perdonare l'ignoranza cosa significa? Che prima era un'altro colore (perniciato) e poi è venuto nero o che ho scomposto io con l'incrocio il nero?Ma se era nero con nero ? Forse ci sono . Mettiamo prendo 1 gallo nero nuovo devo chiedere su che base è come mi hai detto ? E devo sapere su che base è la gallina ? Quindi per ottenere il nero senza rosso ,devo mettere gallo e gallina della solita base?? Va bene la mia teoria ,su spunto di Apollo ,o no??? Sono curioso di sapere la risposta .. Ciao e grazie

Re: domando perché

29/01/2013, 15:28

tutti i polli hanno, nel loro corredo genetico, il locus E, che è la base genetica per quasi tutte le colorazioni.
Facendo accoppiare soggetti con la stessa colorazioni ma basi genetiche diverse i figli non avranno il colore desiderato.
All' acquisto è inutile dire al venditore quale gene è presente nel pollo.

Re: domando perché

29/01/2013, 16:58

In pratica ,significa che da questo accoppiamento è difficile tirare fuori un nero stabile .
Ti spiego con un esempio :
Hai una sedia e due persone che si vogliono sedere su di essa ,la sedia è il locus E e le persone sono le colorazioni base -(perniciato -selvatico nel tuo caso)
A volte si siede una persona a volte un'altra ,a volte se la vogliono condividere stando scomodi -

Il nero può essere ottenuto con diverse combinazioni alleliche: E/E - E/ER - E/eWh - E/e+ - E/eb - E/ey.
La Livorno e L'italiana sono polli molto particolari la livorno ha due tonalità chiaro e scuro nel selvatico ed entrambe le razze possono avere il perniciato .
Nella pratica significa che accoppiare questi due polli non sapendo a quale base appartengono è molto facile avere la sorpresa che hai avuto ,e magari pensare che ci sia qualche altra razza di mezzo -
Il rosso alle spalle ti nasce dal perniciato ,e quinti ti conviene usare neri con base selvatica ,per ottenere con l'incrocio di oro dei bei riflessi
blu che con i perniciati non avrai .
In conclusione non è buona pratica accoppiare due polli di cui non si conosce bene le basi che li costituiscono dovresti verificarli con molti incroci e osservazioni ,non ne vale la pena .

Re: domando perché

29/01/2013, 22:28

Intanto grazie, quindi per avere una colorazione come i genitori dovrei fare : E/E con E/E E/Er con E/Er e cosi via senza mescolarli . Quelle che vengono dopo la barra / sarebbero le colorazioni di base tipo perniciato e selvatico e tutte le altre che nome hanno , e il perniciato a che sigla corrisponde ? Ma è giusto ciò che sto dicendo??? Ciao a tutti ..

Re: domando perché

30/01/2013, 14:08

Il migliore nero ,il più dominante E\E lo trovi in poche razze ,tipo La Fleche .
Nella livorno il tipo selvatico E/e+ con altri geni ti permette di avere tarsi gialli .
Il perniciato eb ti scurisce i tarsi.
Quinti se vuoi ottenere un ceppo iniziale non unire livorno e Italiana ma accoppia una livorno x livorno già con ottimi tarsi e riflessi blu .

Re: domando perché

30/01/2013, 21:58

Grazie delle notizie .
Rispondi al messaggio