Buon giorno. Nel mio pollaio ci sono 5 galline ed un gallo cornish, due galline ermellinate di Rovigo e una gallina ibrida. La mia domanda è: se il gallo è libero di fecondare tutte le galline può verificarsi l'inquinamento della razza cornish? Grazie.
ciao non capisco bene cosa intendi. dalle uova delle galline Cornish, se il gallo è solo quello e di razza Cornish, continueranno a nascere polli Cornish, non è che il gallo 'si inquina' fecondando altre galline. dalle galline Ermellinate di Rovigo e dalla gallina ibrida ti usciranno polli ibridi di Cornish. verosimilmente ottimi per la tavola
La domanda nasce dal fatto che i polli nati dalle uova delle cornish hanno le gambe snelle e lunghe e uno ha addirittura delle penne bianche sulle ali e sul petto. Se è vero quel che dici tù, come del resto pensavo anche io, vuol dire che i genitori non sono cornish al 100% anche se dall'aspetto non si direbbe. Appena posso posto le foto dei riproduttori e della prole.
le penne bianche sono un difetto di colorazione molto frequente, però sono indice che c'è qualcosa che non va. le zampe lunghe sono una faccenda un po' più seria. le foto comunque aiuterebbero molto a capirci qualcosa.
Non è SE: è proprio come dice Lei! Il fatto che il tuo galletto fa lo sciupafemmine non disdegnando bianche, nere, rosse o millefiori, vuol dire che il suo pistolino sia diventato OGM!
mastroandre ha scritto:vuol dire che i genitori non sono cornish al 100%
Come già sospetti, questo potrebbe essere più verosimile!
Quoto ZiaRina: nessun OGM, nessun inquinamento dopo la nascita anche se il gallo si è accoppiato con tutte le razze o meticci del mondo. Quindi la risposta a Mastroandre è "sicuramente NO! Semplicemente, se si è accoppiato con galline Cornish pure, e i figli presentano difetti chiaramente fuori standard, significa che il gallo non è di pura razza Cornish, cioè l' "inquinamento" genetico è avvenuto prima e non dopo la nascita del gallo Saluti Pedru