Cerco di chiarire ....
La genetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ,la colorazione nei polli è molto studiata perchè si tratta di animali da reddito e la selezione da reddito tiene conto anche del colore e questo viene d'aiuto anche nelle selezioni .
In sintesi questo è quello che si ha per certo nel mondo scientifico :
Colorazioni primarie e + (Selvatico)
Mutazioni
Betulla E R - Livorno (Glu92Lys) {una mutazione}
Nero esteso E (Glu92Lys e Met71Thr) {due mutazioni, che condividono uno con E R }
Perniciato e b (Glu92Lys, Met71Thr e i Suoi / Pro) {tre mutazioni, condividendo con 2 E}
Siciliana ebc ( Sicilian buttercup Glu92Lys, Met71Thr +modificatori)Decodifica diversa da perniciato .
BetullaE R - Fayoumi (Leu133Gln)
Frumento e Wh (mutazione di grano dominante non è stato trovato il recessivo ,forse non esiste neanche come mutazione .... )
Accanto ho messo le molecole oggetto di studio ,potete trovare informazioni su PubMed per ricerche specifiche
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed .
Quello sopra è
legge non può essere contestato da nessuno ,solo assimilato che piaccia o no ,si tratta di studi scientifici contestabili solo con altri studi scientifici .
Da notare che la livorno ha una mutazione a parte come la Siciliana e Fayoumi ,una fa riferimento al betulla e la Siciliana al perniciato .
Due betulla ???? Si due betulla una (Glu92Lys) livorno e una solo per la razza Fayoumi (Leu133Gln) il perniciato ne ha tre di mutazioni e una è attribuita alla Livorno .Ben tre mutazioni del perniciato alla faccia !!!
Un bel casino ....Queste sono la base delle colorazioni di tutte le razze poi vi sono i geni Pg ,Db Ml e altri che fanno le colorazioni complete .
Passiamo alle osservazioni di campo :
Nella livorno nera seppure appare nera nel fenotipo si tratta di betulla con altri geni ,cosa cambia nella pratica ?
Nella selezione è prioritario sapere la propria linea a quale mutazione appartiene , per il semplice motivo che mischiando due mutazioni si crea un frullato , niente di buono .Bisogna accertarsi che la propria linea sia compatibile con un'altra al momento di rinsanguare o semplicemente nel sostituire un capo .
Molte razze sono scomparse e poco allevate per questo motivo ,si mischiano due mutazioni che visibilmente sono uguali e si scambiano
per meticci o poi si dice ...è un difetto ricorrente !!!
Tutte le razze nel loro corredo genetico si portano molti geni assieme alla mutazione della colorazione nella pratica significa che una colorazione identifica una razza almeno nella fase iniziale di selezione.
Le colorazioni descritte dal mondo espositivo rappresentano il fenotipo quello che si vede nel complesso e cioè la mutazione che è alla base con tutti i geni sopra che fanno da corredo e cosi possiamo avere un selvatico con mogano che sembra perniciato e un perniciato con il gene Db che sembra collo oro ,i geni modificano il piumaggio della mutazione di base .
Le foto delle Siciliane della colorazione iniziale perniciata ,questa è la colorazione un pò disturbata dalla presenza del gene Db ma la base è pura .
Scusate se sono poco chiaro o a eventuali errori