Riguardo al commento dell'utente Cirasa ,lo pregherei di essere più preciso perché
Cita:
La livorno non può essere presa come riferimento per il perniciato
La Livorno non presenta il perniciato lo presenta la Leghorn olandese e l'Italiener tedesco non chè il leghorn americano sotto forma di dark brown
Cita:
,ci sono svariati studi che affermano che il selvatico è più scuro dovuto a una modifica del selvatico ,ciò non esclude che ci siano anche Italianer perniciate con eb in pratica due genotipi diversi e due colorazioni simili .
Il concetto che esplichi è molto confuso. Non si capisce a che selvatico ti riferisci e cosa centrano le due colorazioni standard selvatico e selvatico bruno con perniciato ?????
Cita:
Il discorso di Alessio è giusto specie per il selvatico nato da due linee diverse ,quelle europee e quelle asiatiche ,la cosa chiara deve essere che il genotipo è molto utile per fare le selezioni ,il fenotipo per le mostre espositive.
Il genotipo non è visibile e il fenotipo è solo una delle manifestazioni del genotipo . In selezione il genotipo è in parte sondato tramite il fenotipo che è una delle manifestazioni apparenti del genotipo.
Cita:
Il Se si vuole fare selezione è utile sapere che la Livorno nera è su base betulla e non sul nero esteso EE
Non che non importi sapere il genotipo del nero tuttavia nulla cambia in selezione essendo richiesto il nero unito a riflessi verdi. Dove cambierebbe il metodo di selezione???
Cita:
come è utile sapere che il selvatico può avere un tono scuro,talmente scuro da farlo sembrare perniciato ma in pratica non lo è -
Selvatico quale ??? selatico bruno colore standard? selvatico come termine genetico??? selvatico del tipo del Bantam e dell'Araucana ( selvatico melanizzato)
Dove ritieni che questi colori o questo colore somigli al perniciato?
E per perniciato cosa intendi ?? colore standard o formula genetica .
In ogni caso se devi fare una domanda e ricevere una risposta plausibile devi mettermi in condizioni di capire ciò che mi stai dicendo usando il termine giusto al posto giusto . Altrimenti tutto diventa confuso ed io stesso conoscendo l'argomento non riesco a esprimermi ne a risponderti.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.